Editoriali

Bentancur è una certezza: ha ragione Allegri

bentancur editoriale
Scritto da Redazione JM

Entrato ieri al posto di Miralem Pjanic, Rodrigo Bentancur ha dimostrato personalità e qualità in un momento delicato di Genoa-Juventus

Rodrigo Bentancur è entrato ieri all’80’ di Genoa-Juve prendendo il posto di Miralem Pjanic. Il bosniaco non ne aveva più e nonostante la partita fosse ancora apertissima, Massimiliano Allegri non ha avuto alcun problema a lanciare nella mischia un ragazzino che ha compiuto 20 anni a giugno. Il centrocampista uruguayano è sbarcato a Torino accompagnato con molto scetticismo, non fosse altro perché è stato inserito nella cessione di Tevez al Boca e il precedente sudamericano inviatoci dagli Xeneizes, Guido Vadalà, si è rivelato un mezzo pacco.

Non ce ne voglia il giovane attaccante, ma lui era davvero arrivato a Torino con una buona nomea, invece ha fatto vedere davvero poco, tanto che al termine di una stagione giocata con la Primavera di Grosso, è stato rispedito al Boca. Bentancur, invece, si è visto sin da subito essere fatto di tutt’altra pasta. Già nelle amichevoli estive, che non possono comunque essere un banco di prova affidabile, era parso più maturo della sua età. Allegri lo ha provato sia da trequartista, poi da mezzala, infine da regista davanti la difesa in una linea a tre. È forse in questo ruolo che il giovane uruguagio ha destato le miglior impressioni, anche a Massimiliano Allegri.

“Può essere la sorpresa della stagione”, ha detto dell’uruguayano il tecnico livornese nella conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Juve. E la risposta sul campo è arrivata proprio ieri sera: Bentancur si è subito inserito nel vivo del gioco, proponendosi e chiamando spesso palla ai compagni. Segno di grande responsabilità e personalità. L’ex Boca, ha giocato circa 15 minuti sempre a testa alta, provando anche a verticalizzare appena possibile. La statistica finale parla del 93% di passaggi andati segno, con Higuain come compagno preferito. Per essere stato il debutto assoluto in Serie A, Bentancur ha davvero destato un’ottima impressione. Ora, in attesa del recupero di Marchisio e che arrivi o meno un altro centrocampista dal mercato, la Juventus e i suoi tifosi sanno che oltre a Matuidi, hanno un altro centrocampista sul quale fare affidamento senza alcun timore. Forse deve mettere su qualche chilo di muscoli, ma l’età, in questo caso, è un limite inesistente.

2 Commenti

Commenta

Jmania.it - 2017

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: