Benfica-Juventus 2-1, andata semifinale di Europa League. La Juve perde di misura allo Stadio Da Luz di Lisbona e si giocherà, partendo con un piccolo svantaggio, la qualificazione allo Juventus Stadium al ritorno. Una gara dal doppio volto quella dei bianconeri, che non sono mai stati veramente inferiori ai padroni di casa: la differenza, almeno inizialmente, l’ha fatta l’intensità.
Il risultato si sblocca già al 2’ a favore del Benfica, con Garay che svetta di testa su angolo e trafigge Buffon. Conte e i suoi non si affliggono e provano a rimettere la gara su un binario favorevole. Ci riescono nella ripresa quando Tevez al 73’ si beve mezza difesa del Benfica e insacca alle spalle di Artur. La gara sembra indirizzata verso un pareggio, ma all’84’ arriva la doccia fredda con Lima che sigla il gol del definitivo 2-1. Nulla è perduto: gara di ritorno tra sette giorni a Torino.
Benfica (4-4-2): Artur; Maxi Pereira, Luisao, Garay, Siqueira; Markovic, Enzo Perez, André Gomes (38′ st Cavaleiro), Sulejmani (16′ st André Almeida); Rodrigo, Cardozo (18′ st Lima).
A disp.: Oblak, Jardel, Amorim, Djuricic. All.: Jesus
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez (38′ st Osvaldo), Vucinic (20′ st Giovinco).
A disp.: Storari, Barzagli, Ogbonna, Padoin, Llorente, Osvaldo. All.: Conte
Arbitro: Cakir (Turchia)
Marcatori: 2′ Garay (B), 28′ st Tevez (J), 39′ st Lima (B)
Ammoniti: André Gomes, Artur (B); Pogba (J)
Espulsi: nessuno