Be-Natia-le a tutti

Juventus-Roma ha confermato che il calcio è fatto di gol, ma non solo, altrimenti invece di giocare le partite faremmo gare di rigori

Juventus e Roma non si sono risparmiate. La cosa principale e che mi interessa è che è stata un ulteriore buona prova della Juventus. La squadra è in crescendo che è quasi un peccato che arrivino le feste. Sarebbe stato meglio continuare a crescere senza distrazioni, mi auguro che Max Allegri li faccia lavorare sodo anche in questa fine dell’anno. La Juve ha portato a 8 le partite senza subire gol, cosa assai importante visto l’inizio di stagione non troppo lusinghiero per il reparto arretrato. Dal canto suo la Roma ha giocato forse la miglior partita da noi, da quando esiste lo Juventus Stadium, visto che nelle precedenti esperienze ha preso sempre sonori schiaffoni. Nel finale i giallorossi sono andati molto vicini a pareggiarla, è giusto dirlo. L’ha risolta l’ex Benatia con un gol di potenza e prepotenza. Veramente ottimi gli altri ex Pjanic e soprattutto Szczesny autore di una prova sugli scudi. Non bene il quasi ex, e da qualcuno anche assai rimpianto, Schick.

L’impressione è che l’abbia vinta Allegri un poco per la fortuna su qualche episodio un poco perché a differenza di Di Francesco, che ha belle idee, ha una mentalità nella testa dei giocatori che a Roma non hanno. Emblematica a tal proposito è stata la prova dei 2 centrocampi. Molto diligenti i nostri con Matuidi e Khedira sempre bene a protezione di Pjanic e della difesa, sempre assai sbilanciati i loro con De Rossi, Strootman e Nainngolan che attaccano tutti e nessuno si ricorda che c’è una fase difensiva da fare. Ne è venuto fuori che alle spalle del loro centrocampo c’erano le autostrade, soprattutto dopo l’1-0. Autostrade ben percorse dai nostri soprattutto da Mandzukic, ma poco sfruttate da Higuain che aveva le polveri bagnate. Le fasce sono state ben presidiate dall’Iron-man Croato e da Cuadrado sempre più fluidificante a tutto campo. Fra l’altro invece di esser contenti di esterni che fanno tutta la fascia e si sacrifichino anche in aiuto della difesa, è curioso ricevere lamentele sul fatto che ripieghino. Perotti e Florenzi comunque sono stati quasi completamente disinnescati.

Benatia e Chiellini si sono curati di Dzeko che non è stato per niente incisivo. A parte i due centravanti bloccati, il loro dalla nostra difesa e il nostro da se stesso, è stata una partita ben giocato da molti giocatori in campo. Alla fine anche i nostri, Chiellini-Sandro prima, e soprattutto Chiellini-Benatia poi, hanno concesso 2 palle gol clamorose alla Roma. Sulla prima ci ha salvato la traversa anche se Szczesny c’era e invito a vedere su questa azione il tuffo plastico che ha fatto, sulla seconda invece il portiere nostro ha ipnotizzato Schick come si era detto. E’ anche emblematico che la Roma abbia avuto a differenza nostra, piu’ che altro azioni gol, su nostri errori. Alla fine Allegri ha optato per lasciare a lungo in campo una squadra che stava girando bene, io avrei tolto Higuain e messo magari Dybala centravanti come in coppa ma non è detto che si sarebbe raddoppiato. L’altra cosa che eventualmente si sarebbe potuto fare era togliere Manzo per metter Costa e provare a giocare di ripartenze, ma 1 Manzo ieri era veramente ispirato e 2 Costa non garantisce ancora quella copertura e se Cuadrado a Perotti non ha concesso nulla proprio, Florenzi da quel lato qualcosina ha combinato chissà con Costa forse si sarebbe potuto pure liberare di piu’.

Spesso discuto con chi vorrebbe un calcio con piu’ gol oppure con persone che mi prendono a esempio i campionati esteri. Ad oggi va detto che fino all’anno scorso si magnificava il calcio Inglese perché c’erano almeno 4-5 squadre che potevano lottare ogni anno per il titolo. Oggi che il City sta ammazzando il campionato s’è cambiato opinione. In tutti i campionati principali d’Europa: Bayern, PSG, City e Barcellona hanno una grande distanza fra loro e le seconde. Quando era così da noi si parlava di campionato di scarso interesse e di avversarie della Juventus praticamente inesistenti. Oggi ci sono 4 squadre in Italia che viaggiano a grande ritmo (media punti verso i 90 a fine torneo) ma resta per molti un campionato di basso livello. Altra cosa, tutte le volte che mi capita di vedere una partita dei campionati stranieri mi saltano agli occhi gli obbrobri difensivi che fanno. Ieri la partita è finita 1-0 per merito delle difese, delle traverse, e di due grandissimi portieri; perché sia il nostro che Alisson sono stati molto bravi a salvare gol. Potremmo chiedere di scambiare i nostri con i portieri Inglesi per vedere piu’ gol, oppure chiedere alla Fifa se ci fa allargare le porte, oppure ci fa giocare senza portiere o con i portieri volanti. Qualcuno pensa che il calcio bello siano i 3-3 tipo Arsenal-Liverpool con squadre tecnicamente e tatticamente pessime, pero’ piene di buoni giocatori comprati a suon di milioni. Il calcio tipo lotta senza regole nel fango. Io penso che del calcio Inglese ci sia da prendere solo la voglia che ci mettono su ogni pallone, e magari soldi degli sceicchi, lasciando perdere tutto il resto. Il calcio sono i gol, ma non solo i gol, altrimenti invece di giocare le partite facevamo la gara dei rigori.