Wojciech Szczesny salterà la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus in programma mercoledì sera alle ore 21:00. Il motivo lo ha spiegato Massimiliano Allegri durante la conferenza stampa della vigilia: “Mercoledì Tek arriverà all’ultimo momento – le parole del tecnico livornese – visto che dobbiamo seguire un protocollo ben definito. Tutti i giocatori sono vaccinati, ma Tek è stato l’ultimo e fino a dopodomani non ha il green pass, per cui arriverà allo stadio all’ultimo momento e andrà in panchina”.
La spiegazione ha sorpreso e non poco, poiché se è vero che il nuovo protocollo prevede il green pass rafforzato per andare negli spogliatoi con i compagni (ovvero un vaccino negli ultimi 120 giorni o la guarigione dal Covid nello stesso periodo) la cosa la si sapeva da un paio di settimane, essendo stata la normativa approvata a fine dicembre. Possibile che Szczesny abbia atteso fino all’ultimo momento? E la Juventus non poteva agire prima per far superare al calciatore le ultime resistenze? Comunque, stando al protocollo, l’estremo difensore polacco potrebbe giocare regolarmente, ma dovrebbe solo evitare i momenti di contatto con i compagni fuori dal rettangolo verde.
Non è l’unico caso in Serie A, comunque, poiché anche Soumaro e Sansone del Bologna, ad esempio, sono sprovvisti di green pass rafforzato e per questo motivo non giocheranno contro il Cagliari. al posto di Szczesny, mercoledì sera toccherà a Mattia Perin, che avrà dunque una chance importante per la sua carriera.