Atalanta-Juventus, probabili formazioni: Cuadrado in difesa, dubbio attacco

Le scelte di Pirlo e Gasperini in vista della finale di Coppa Italia in programma il 19 maggio 2021

atalanta-juventus formazioni finale coppa italia

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni della finale di Coppa Italia 2020-2021. Mercoledì 19 maggio alle ore 21:00 (diretta TV su Rai 1), Atalanta e Juve si affronteranno per l’ultimo atto della coppa di Lega. Dopo lo scudetto all’Inter e la Supercoppa proprio alla Juventus, si chiude la stagione dei trofei con bianconeri e nerazzurri bergamaschi a contendersi la Coppa Italia, che consentirà alla vincente di affrontare i campioni d’Italia per la Supercoppa 2021-2022 il prossimo anno. La finale arriva a tre giorni dall’ultima giornata di campionato, quando i destini di Juve e Atalanta si incroceranno anche in chiave Champions. La Vecchia Signora, che deve vincere la sua partita a Bologna per prima cosa, ha bisogno che la Dea (già qualificata aritmeticamente) vinca o pareggi con il Milan per qualificarsi alla coppa europea regina.

Non è la prima volta che l’Atalanta conquista la finale di Coppa Italia, ma non ha mai vinto il trofeo. La Juve, invece, negli ultimi anni è arrivata spesso all’ultimo atto, ma nell’ultima edizione è uscita sconfitta contro il Napoli dopo i calci di rigore. In stagione le due squadre si sono affrontate già due volte: nel match di andata all’Allianz Stadium il confronto si è concluso in parità (1-1 con reti di Chiesa e Freuler), mentre al ritorno al Gewiss Stadium i nerazzurri si sono imposti per 1-0 con Malinovskyi. L’ultima affermazione bianconera risale alla fine del 2019, quando la squadra allora allenata da Maurizio Sarri vinse a Bergamo per 3-1.

Quanto alle probabili formazioni, Gasperini dovrebbe optare per il modulo con una sola punta, Zapata, alle cui spalle agiranno due rifinitori, ovvero Malinovskyi e Pessina. In difesa ci sarà il trio composto da Djimsiti, Toloi e l’ex Romero, che l’Atalanta riscatterà presto per 16 milioni di euro. A centrocampo, nessuna sorpresa, con De Roon e Freuler in mezzo, Hateboer e Gosens esterni.

Pochi dubbi per Andrea Pirlo, che non potrà contare sicuramente su Alex Sandro, che sarà sostituito da Danilo, mentre Cuadrado sarà abbassato in difesa. Con de Ligt al centro ci sarà uno tra Chiellini e Bonucci, mentre a centrocampo vien confermata la coppia Bentancur-Rabiot, con Chiesa e uno tra McKennie e Kulusevski ai lati. Davanti, con Ronaldo dovrebbe giocare uno tra Morata o Dybala, ma non è escluso che sia confermato alla fine il giovane svedese.

Atalanta-Juventus | Le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini, Djimsiti, Romero, Toloi; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All. Gasperini

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

ARBITRO: Massa