Atalanta-Juventus domenica 13 febbraio 2022 ore 20:45. Nel posticipo della 25a giornata di Serie A, la Juve di Massimiliano Allegri fa visita all’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Sarà una partita importante ma non decisiva, ha detto il tecnico livornese nella conferenza stampa della vigilia. La Vecchia Signora attualmente ha 45 punti e precede di due lunghezze la Dea, che però ha una gara in meno e quindi virtualmente potrebbe essere un punto avanti. Insomma, il pari starebbe meglio ai nerazzurri bergamaschi, mentre se dovesse vincere la Juventus rosicchierebbe anche due punti a testa a Napoli e Inter, che hanno pareggiato ieri sera per 1-1 al Maradona.
Allegri e i suoi – reduci dalle due vittorie contro Verona e Sassuolo – devono stare molto attenti, perché l’Atalanta viene da i ko contro Cagliari e Fiorentina e avrà tanta voglia di rivalsa. I nerazzurri bergamaschi hanno vinto la gara dell’andata per 1-0 grazie ad una rete di Zapata, arrivata in una gara sicuramente giocata molto meglio dai bianconeri torinesi. Sono in totale 139 i precedenti tra le due formazioni, considerando tutte le competizioni: 73 vittorie per la Juventus, 17 per l’Atalanta e 48 pareggi. Negli ultimi 10 precedenti, il bilancio è abbastanza equilibrato con 4 successi bianconeri, 3 bergamaschi e altrettanti pareggi.
Gasperini arriva alla partita senza lo squalificato Musso e l’infortunato Zapata. Palomino è uscito malconcio dalla sconfitta di Coppa Italia, ragion per cui Demiral è sicuro del rientro al centro della difesa con Toloi e Djimsiti. Davanti il terminale offensivo sarà Muriel con Pessina e Malinovskyi favoriti su Pasalic e Boga per piazzarsi alle sue spalle.
Allegri non potrà contare sul lungodegente Chiesa, Chiellini e Bernardeschi, che rientrerà totalmente in gruppo da lunedì. Locatelli e Kean hanno scontato le rispettive squalifiche in campionato e Coppa Italia, ma solo il primo dovrebbe giocare titolare, agendo in un centrocampo a tre con Zakaria e Rabiot (più di McKennie). Nella rifinitura il tecnico livornese ha infatti provato ancora il tridente con Dybala, Vlahovic e Morata. In difesa, Bonucci e de Ligt giocheranno al centro, mentre Danilo e Alex Sandro dovrebbero essere i terzini.
Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta TV e streaming su DAZN. La partita si potrà guardare su una smart TV tramite l’app ufficiale della piattaforma, oppure collegando un dispositivo come Google Chromecast, Amazon Fire Stick, TIMVISION BOX o una console da gioco (Xbox o PlayStation). DAZN si può utilizzate anche da computer, tablet e smartphone via browser con le apposite app. La telecronaca è stata affidata a Stefano Borghi, mentre il commento tecnico sarà di mister Francesco Guidolin.
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Muriel, Boga. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Rossi, Dajcar, Pedersen, Pezzella, Malinovski, Mihaila, Pessina, Scalvini, Pasalic.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. Allenatore: Allegri. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Arthur, Cuadrado, Alex Sandro, Lu. Pellegrini, Kean, Kaio Jorge, Rugani, Zakaria, Akè.
ARBITRO: Mariani