Calo vertiginoso degli ascolti di DAZN. I dati pubblicati per quanto riguarda l’ultima giornata di campionato sono clamorosi ed evidenziano un trend irrefrenabile da gennaio a oggi.
Il campionato di Serie A ha sempre meno appeal. Continua il calo di ascolti fatto registrare da DAZN, che nell’ultimo turno conferma come gli spettatori stiano inesorabilmente abbandonando la visione delle partite. A guidare la classifica delle partite più viste ovviamente c’è sempre la Juve, anche se gli effetti delle disdette annunciate negli scorsi mesi si fanno vedere eccome.
Nonostante le smentite e nonostante fosse stato sminuito il flusso di disdette, gli ascolti registrati da DAZN nell’ultima giornata di campionato sono preoccupanti. Il 31esimo turno di Serie A ha totalizzato 4.925.000 spettatori, con una sola partita che ha superato il milione, ovviamente Juve-Napoli – 1.666.000. Fa impressione il confronto con lo scorso campionato, con la 31esima giornata che totalizzò 7.7 milioni di spettatori.
Gli ascolti medi del mese di aprile superano di poco i 5 milioni, come si evince dal grafico pubblicato su Twitter dall’account @RidtheRock. E si evidenzia un trend negativo ormai incontrollabile. Da gennaio, quando DAZN ha totalizzato 6.3 milioni di spettatori in media, si è passati ai 5 di questo mese come detto. 1.3 milioni in meno. Un po’ di più rispetto alle 6mila disdette di cui si parlava nei mesi scorsi. La campagna social dei tifosi della Juve che incitava a cancellare gli abbonamenti qualche effetto più pesante lo ha lasciato.