Antonio Conte, cambia tutto all’improvviso: finalmente in panchina | Scelti i rivali di sempre
Antonio Conte ha finalmente scelto quale sarà il prossimo club che allenerà e la destinazione ha sorpreso tutti. Andrà alla rivale di sempre.
Che Antonio Conte, dopo l’anno sabbatico preso alla fine della sua esperienza in Inghilterra con il Tottenham, scalpiti per tornare ad allenare, non è certo un segreto. D’altronde, lo aveva dichiarato pubblicamente il tecnico leccese alcuni mesi fa intervistato dalla giornalista Francesca Fagnani nel corso della trasmissione Belve, spiegando che attendeva il progetto giusto per tornare ad allenare a partire dalla prossima stagione.
Il vero mistero semmai è su quale panchina siederà Conte. Non è un segreto ad esempio che il Napoli lo corteggi da tempo, con De Laurentiis che dopo l’esonero di Garcia alla fine dello scorso anno, lo aveva contattato, con un’offerta economica molto importante, proponendogli di assumere la guida tecnica dei partenopei.
Ma Conte, che non ha mai amato prendere una squadra a campionato già iniziato, in quanto, come aveva spiegato alla Fagnani, non gli piace confrontarsi con “situazioni già create da altri”, ha declinato l’offerta rimandando qualunque discussione al termine della stagione.
E difatti, come scrivono molti giornali sportivi in queste settimane, i contatti tra lui e De Laurentiis non si sono mai interrotti, con il tecnico leccese che resta sempre la prima scelta nella testa del patron del Napoli. Non bisognerà però dare troppo per scontato che il tecnico torni ad allenare necessariamente in Italia.
Dove allenerà Conte la prossima stagione?
Questa è di certo la sua preferenza, in quanto, come ha spiegato più volte, alcune esigenze familiari, gli fanno dare priorità al campionato di Serie A, ma solo se trova un progetto che lo convinca davvero. E difatti Conte in tal senso, non ha mai negato la possibilità di tornare a lavorare all’estero.
Anche perchè circola l’indiscrezione in queste ore, che per lui sia arrivata un’offerta molto importante da un grande top club della Premier League. L’esperienza di Ten Hag al Manchester United si sta purtroppo concludendo nel peggiore dei modi. La stagione dei Red Devils è stata infatti semplicemente disastrosa, e l’addio del tecnico olandese è rami scontato, anche perché viene considerato dalla stessa dirigenza il principale responsabile.
Antonio Conte, arriva un’offerta importantissima dalla Premier League
Ma la nuova proprietà del Manchester United è anche cosciente di come in realtà il club sia in crisi da molto prima dell’arrivo di Ten hag in panchina, e vi è dunque bisogno di una scossa che possa galvanizzare nuovamente l’intero ambiente.
Per questo, i Red Devils stanno adesso riflettendo sulla possibilità di ingaggiare Conte: un allenatore in grado di portare una cultura vincente in ogni club che allena, come ha dimostrato anche in Premier League con il titolo vinto con un Chelsea che prima di lui, si era piazzata al settimo posto. E se il tecnico leccese non trova un progetto convincente in Italia, potrebbe a quel punto prendere seriamente in considerazione l’offerta che arriva da Manchester.