Annuncio ufficiale: il futuro sorride ai bianconeri | Allegri esulta per il duplice colpo

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (ANSA) – Jmania.it

L’annuncio è ufficiale e Allegri non può che esultare. Due grandi innesti arrivano per aiutare la squadra bianconera.

È davvero difficile poter dare un giudizio adesso, su quella che è stata la presidenza di Andrea Agnelli. Purtroppo le ombre gettate dall’inchiesta Prisma, e il processo tutt’ora in corso, devono quantomeno far sospendere il giudizio.

Parliamo di un manager visionario, con un legame affettivo con il club che risale all’infanzia, e che ha portato la società ad entrare nell’era moderna del calcio. Non a caso, parliamo del presidente che più ha vinto nella storia bianconera.

Il suo impatto però non è stato soltanto nella costruzione di una rosa in grado di tornare in pochi anni nell’élite del calcio europeo. Agnelli ha avuto infatti una grandissimi attenzione anche a progetti che non erano prettamente legati all’esigenza della prima squadra, e tra questi, c’è anche la Juventus Next Gen.

Si tratta di un progetto nato per bypassare la primavera e creare una nuova Under 23 , in cui la Juventus ha la possibilità di coltivare i migliori talenti giovani che trova in giro per il mondo, e farli subito esordire in un contesto più competitivo della primavera. Ed è per questo che il club Under 23 è partito dalle categorie minori e milita adesso in Serie C.

La Juventus Next Gen si è rivelata un progetto vincente

Si tratta di una soluzione a cui Agnelli è stato per certi versi costretto, dato che in Italia non c’è la possibilità di creare una seconda squadra come in Spagna.

E l’anno scorso si sono forse per la prima volta visti i risultati e dunque la bontà di questa iniziativa. Hanno infatti fatto il loro esordio in prima squadra, nella parte finale della stagione, molti giovani cresciuti nel vivaio juventino, da Miretti, a Iling Junior, Soulé fino allo stesso Fagioli.

Bandiera Juve
Bandiera Juve (ANSA) – Jmania.it

Juventus, è ufficiale: arrivano in prima squadra

L’impatto avuto da questi, considerato anche l’esplosione di quest’anno di Soulé al Frosinone, o Miretti che viene sempre più impiegato da Allegri, dimostra quanto sia stato valido in tal senso lo scouting juventino.

E quest’anno lo stesso tecnico toscano sembra forse crederci di più, perché ha iniziato a impiegare i più giovani fin dall’inizio della stagione. Ma non solo perché adesso due di questi calciatori sono stati aggregati definitivamente in prima squadra. La notizia è arrivata con un comunicato ufficiale del club: “Dean Huijsen e Kenan Yildiz, da oggi, martedì 7 novembre 2023, fanno parte della Prima Squadra della Juventus. Per entrambi, che già gravitano intorno alla Prima Squadra da tempo, il punto d’arrivo di un percorso iniziato con la maglia dell’Under 19 bianconera e proseguito con la Next Gen”