Ancelotti può davvero tornare alla Juventus? Un articolo del ‘Sun’ a firma di Alvise Cagnazzo ha scatenato una ridda di voci relative al possibile ritorno alla Juve di Carlo Ancelotti. Subito dopo l’esonero dal Bayern Monaco per evidenti screzi con i senatori dello spogliatoio bavarese, il 58enne tecnico di Reggiolo è stato accostato al Milan. Niente da fare, perché ‘Carletto’ non ha alcuna intenzione di prendere il posto di Vincenzo Montella, che pure non se la sta passando benissimo sulla panchina dei rossoneri.
Ancelotti è probabilmente stanco mentalmente dopo un anno e mezzo circa trascorso Baviera, un’esperienza che comunque lo ha segnato e gli suggerisce ora di avere maggiore prudenza. Per i prossimi mesi il tecnico emiliano vuole staccare totalmente la spina, poi in estate deciderà cosa vorrà fare da grande. Secondo l’articolo di Alvise Cagnazzo, Ancelotti non direbbe no ad un’eventuale proposta della Juventus, ma al momento non ci sono indizi che lascino pensare che la stessa arrivi realmente.
Molti hanno interpretato l’articolo del ‘Sun’ parlando dell’ex tecnico del Bayern come sicuro sostituto di Massimiliano Allegri, travisando o comunque giocando sulle parole. Che tra Ancelotti e la Juve ci sia una sorta di “conto aperto” è un dato di fatto, poiché fu allontanato per far posto al ritorno di Lippi dopo aver conquistato in due anni (tra il 1999 e il 2001) più punti di tutti, ma senza portare in bacheca alcun trofeo. Una parentesi sfortunata, se si pensa al diluvio di Perugia e ad altri episodi che avvennero in quel periodo e che un nuovo matrimonio potrebbe cancellare, magari con un trionfo in Europa, laddove Ancelotti sa come si fa…
Al momento, ribadiamo, non ci sono però cose concrete, perché la Juve è molto soddisfatta del lavoro di Massimiliano Allegri, il terzo allenatore più vincente della storia bianconera dopo Lippi e Trapattoni. Con il tecnico livornese, tra l’altro, c’è un contratto valido fino al 2020 e l’impressione è che quantomeno fino al 2019 si proseguirà assieme. Inoltre, come profilo in ottica futura, la Juventus segue sempre Simone Inzaghi, tecnico della Lazio che sta facendo molto bene sulla panchina dei biancocelesti.