Amichevole Juventus-Al Nasr: 5-0 (tripletta di Trezeguet)

Gambe pesanti, ma tanta volontà per la Juventus di Del Neri alla prima amichevole impegnativa della stagione contro l’Al Nassr allenato da Walter Zenga. La Juventus scende in campo sotto il sole cocente di Rovereto con Storari tra i pali, Grygera, Legrottaglie, Alcibiade e Grosso sulla linea difensiva, Lanzafame, Ekdal, Sissoko e Martinez a centrocampo, Del Piero e Amauri di punta. Iniziano forte gli arabi che nei primi minuti mettono in difficoltà il pacchetto arretrato bianconero (li ferma in due occasioni un ottimo Storari), siglando anche un gol annullato poi per fuorigioco. Chiede di giocare palla a terra Del Neri e i suoi cercano di accontentarlo nonostante la preparazione si faccia sentire. Ci prova solo una volta Nicola Legrottaglie a sventagliare in avanti e il tecnico si alza furioso dalla panchina all’urlo: “non lanciamo!”. Dopo 10 minuti di sfuriate arabe, i bianconeri prendono in mano la partita soprattutto grazie a Sissoko e Del Piero, i due che sembrano meno avvertire i carichi di lavoro. Martinez e Lanzafame provano a cercare il fondo, ma la velocità ancora non c’è. Si sfonda solo centralmente dunque, con Del Piero che si divora letteralmente due occasioni da gol, ma sfiora il gol in altrettante occasioni con due punizioni magistrali. Amauri sgomita e fa movimento, ma pochi sono i palloni giocabili. L’unico ad arrivargli sulla testa, al 45° su calcio d’angolo del capitano, l’italo brasiliano lo insacca alendo sull’ascensore.\r\n

\r\n\r\n

Nella ripresa entrano Motta, Marrone, De Ceglie, Trezeguet e Diego rispettevamente per Grygera, Ekdal, Grosso, Del Piero e Amauri. Al terzo minuto Diego si invola sulla fascia sinistra rientra in area ma viene atterrato: rigore. Il brasiliano dal dischetto si fa parare il tiro dal numero uno di Zenga. Al settimo della ripresa è Motta, molto volitivo a tentare gloria personale con un tiro rasoterra, che il portiere arabo no controlla e consente a Trezeguet di mettere a segno il 2-0. Diego sembra in palla, ma come gli abbiamo visto fare spesso l’anno scorso rallenta le ripartenze e gioca troppo in orizzontale. Al 65° inizia una girandola di sostituzioni che porta in campo Buchel e Pasquato (escono Sissoko e Martinez): quest’ultimo si mostra sin da subito propositivo e al 70° è proprio lui a mettere nel sacco dopo un insidioso tiro di Diego respinto corto la portiere dell’Al Nassr. Ma i bianconeri non si fermano e mostrano nel corso dei minuti di essere padroni assoluti del campo. Al 75° è David Trezeguet a mettere a segno il quarto gol, ancora sul filo del fuorigioco, su assist di Diego. Solo pochi minuti e David mette a segno la personale tripletta su perfetto cross di De Ceglie. 5-0 finale e girandola di sostituzioni per gli uomini di Zenga che si sono dimostrati un buono sparring partner e nulla più, se si eccettua l’ottimo Al-Sahlawi.

\r\nDel Neri\r\n“Dopo i primi 10 minuti la squadra è stata attenta, è sta una buona sgambata. Mi interessava verificare l’attenzione. Concediamo veramente poco e sono davvero molto soddisfatto. Le punte? L’importante è dare equilibrio alla scqadra e per farlo servono determinate caratteristiche. Difficilmente giocheremo con due trequartisti e una punta. Preferisco una punta di peso e un trequartista”.