Allegri torna ad allenare, ma non un club: pronto il contratto da SELEZIONATORE | Scontato finisse così
Allegri è pronto a tornare ad allenare ma non alla guida di un club: una nazionale gli ha proposto un contratto da sogno, il tecnico riflette.
Nessuno poteva immaginare che tra la Juventus e Massimiliano Allegri sarebbe finita in modo così improvviso e tragico. Basti solo pensare al comunicato con cui il club bianconero ha comunicato il suo esonero nel mese di Maggio, pochi giorni dopo la finale di Coppa Italia.
Alcune righe striminzite, in cui l’esperienza di Allegri veniva derubricata a semplice collaborazione annunciando il suo esonero, e in cui veniva fatto il minimo cenno di tutti i trofei conquistati con la Vecchia Signora.
Un evento semplicemente incredibile considerato che parliamo di uno degli allenatori più vincenti della storia della Juventus. Allegri aveva accettato di tornare nel club tre anni fa, dopo la sua prima e indimenticabile esperienza a Torino durata cinque anni e condita da cinque scudetti consecutivi, due finali di Champions League, e diverse Coppe Italia, al termine di un serrato corteggiamento da parte di Andrea Agnelli.
I bianconeri venivano in quel momento da due anni fallimentari in cui erano stati esonerato prima Sarri e poi Pirlo dopo una sola stagione.
Il deludente triennio di Allegri alla Juventus
Ed evidentemente l’ex presidente della Juventus, aveva deciso a quel punto di ritornare sui suoi passi e richiamare Allegri, convincendolo a rifiutare l’offerta del Real Madrid grazie anche ad un contratto faraonico per durata ed entità economica.
Doveva essere dunque Allegri il vero top player del club, in un momento in cui la rosa si era indebolita e si doveva intraprendere una nuova strategia sportiva all’insegna della sostenibilità economica, e in cui diventava anche fondamentale far crescere i giovani proveniente dal vivaio Under 23.
Allegri torna in panchina: lo cerca una nazionale
Ma purtroppo, il tecnico livornese ha finito con il fallire su tutti i fronti, e questo suo triennio alla guida della Juventus, non ha portato a raggiungere nessuno degli obiettivi che si erano prefissati. Se a questo si aggiunge un rapporto con il nuovo ds Cristiano Giuntoli che non è mai decollato, diventa forse più facile quantomeno comprendere tutto il nervosismo che aveva incamerato nei mesi precedenti, è che lo hanno portato poi ad implodere contro il suo stesso ds e alcuni giornalisti al termine della finale di Coppa Italia, convincendo il club, a mandarlo via alcuni giorni dopo.
Adesso però Allegri sembra pronto ad iniziare una nuova avventura in panchina, anche se non alla guida di un club. L’Inghilterra infatti sembra aver individuato l’allenatore toscano come il profilo perfetto per sostituire Southgate, che ha annunciato le sue dimissioni dopo la finale persa ad Euro 2024. Una mossa che ha molti ha ricordato quella che portò Fabio Capello alla guida della nazionale inglese. Le trattativa sono state avviate, e sembra che Allegri stia prendendo in considerazione l’offerta.