Massimiliano Allegri non vuole sentir parlare di episodi arbitrali al termine di Sampdoria-Juventus. I campioni d’Italia hanno perso la seconda partita in campionato e ora rischiano di essere sorpassati anche dall’Inter, ma il tecnico livornese non cerca alibi. “Non commento gli episodi – dice a Premium Sport – , nel primo tempo abbiamo giocato bene, se il primo tempo finisce zero a zero, ci sono dei demeriti nostri, sul primo tiro prendiamo gol, bisogna analizzare le cose che non sono andate, non perdere lucidità. Dopo l’uno a zero, avevamo il tempo per agguantarla e riprenderla. I gol sono episodi, questo è il calcio, può capitare di andar sotto, non bisogna prestare il fianco, non innervosirsi”.
La partita è stata infatti dominata dalla Juventus per almeno 50 minuti, poi il gol di Zapata ha sfaldato le certezze bianconere.
“La voglia di portarsela a casa ha inciso, il primo gol ci ha innervosito, bisognava rimanere pazienti, il rischio era quello dopo un primo tempo in cui la gara era andata come volevamo noi. Ci sono errori tecnici nei momenti decisivi, dispiace perché abbiamo fatto uno dei migliori primi tempi della stagione – continua Allegri –, anche in vantaggio non siamo stati uniti, abbiamo preso tre tiri. La Sampdoria ha fatto una buona gara, in difesa dobbiamo metterci a posto, in trasferta abbiamo preso troppi gol, l’unica gara senza gol è stata la trasferta con il Milan”.
Insomma, da un possibile vantaggio, la Juventus si è trovata sotto di tre gol, poi è arrivata la reazione nel recupero, ma non c’era più tempo per raddrizzarla definitivamente.
“Non sono state recepite alcune cose, o vai in vantaggio, se vai in svantaggio, la partita e’ lunga, in cinque minuti abbiamo fatto due gol. La squadra ha qualità, ma per vincere devi gestire meglio la fase di quando vai sotto. Dybala? Una scelta, Paulo ha giocato molte partite, è stato importante a gara in corso, ultimamente ha fatto partite al di sotto, quando è entrato ha fatto una buona gara”.
Ora la testa va inevitabilmente al Barcellona: mercoledì bisognerà fare molto di più per battere la capolista della Liga Spagnola.
“Bisogna fare qualcosa in più non solo sull’aspetto tecnico, questa è la stessa gara di Bergamo, quando rallentiamo rischiamo in qualche situazione”, conclude Allegri.