Massimiliano Allegri è soddisfatto per i tre punti al termine di Fiorentina-Juventus, un po’ meno per la prestazione, soprattutto nel primo tempo, quando i viola sono andati vicini al gol con Gil Dias. “Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi e alla Fiorentina che ci ha messo grande pressione, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo rischiato – ha spiegato a Premium Sport il tecnico livornese al termine della partita – si doveva chiudere il primo tempo senza danni poi la ripresa è stata diversa e abbiamo fatto qualcosa in più. Le partite – aggiunge il tecnico ai microfoni di Premium Sport – non sono tutte uguali, non possiamo sempre giocare al 100% e bisogna capire i diversi momenti delle gare. Abbiamo fatto bene in fase difensiva. Sapevamo che avremmo trovato delle difficoltà, per loro era la gara della stagione e dobbiamo dare i meriti alla Fiorentina. Noi abbiamo gestito bene la partita, voglio fare i complimenti ai ragazzi perché qualche numero positivo lo stiamo facendo: 62 punti e un gol subito nelle ultime 16 partite. Dobbiamo continuare così, domenica giocheremo ancora in trasferta, ma poi torneremo a giocare in casa”.
Nel primo tempo il gioco si è fermato per diversi minuti a causa di un episodio controverso: Guida concede rigore alla Fiorentina per un mani di Chiellini, poi il Var Di Bello revoca il penalty per fuorigioco antecedente, ma in realtà dalle immagini sembra ci sia soprattutto un fallo su Alex Sandro. “Il rigore dato e poi tolto alla Fiorentina? Aspettavo la decisione dell’arbitro. È successo altre volte il contrario e non c’è niente da fare – sottolinea Allegri – . L’attesa è stata lunga e fortunatamente è stato tolto il rigore. Dal vivo ho pensato ci fosse un fallo sull’azione prima ma poi dalla tv si vedono molte altre cose”.
Nella ripresa, la partita si è voltata a favore della Juventus grazie alla rete di Bernardeschi, poi l’ingresso di Dougals Costa ha creato scompiglio nella difesa viola ed è stato tutto più facile. “Douglas Costa trequartista dietro Higuain e non Bernardeschi? Douglas in quella posizione è bravo ad andare alle spalle della loro mezzala per uscire dalla pressione. Da quando è entrato lui abbiamo creato di più anche perché è bravissimo nel saltare l’uomo”.
La vittoria del Franchi potrebbe aver dato qualche indicazione anche in vista del Tottenham, ma Allegri per ora non vuole sentir parlare di formazione. Mancano ancora tanti giorni e ci sono diversi giocatori le cui condizioni vanno verificate. “Bernardeschi titolare anche in Champions? Vediamo, ora dobbiamo recuperare le energie. Sarebbe bello chiudere la pratica Tottenham a Torino ma sarà molto difficile – ammette il tecnico – , dovremo fare una gara attenta, loro sono una gara molto fisica e tecnica e dovremo fare bene. Dybala pronto per il Tottenham? Sta facendo un lavoro differenziato, speriamo che sia a disposizione per martedì ma è molto difficile. È importantissimo per noi e non possiamo rischiarlo: abbiamo bisogno che recuperi al meglio, non dobbiamo accelerare il recupero”, conclude Massimiliano Allegri.