Allegri lo fece rinnovare con un accordo segreto | Thiago Motta lo mette fuori squadra: per lui è inutilizzabile

Thiago Motta & Massimiliano Allegri – foto INSTAGRAM – Jmania.it

Cambia l’allenatore e cambia il suo destino alla Juventus: Allegri lo fece rinnovare, Thiago Motta gli prepara le valigie

È iniziata una nuova era in casa Juventus. In seguito all’addio di Massimiliano Allegri nonostante la vittoria della Coppa Italia è stato presentato sui canali social del club Thiago Motta come nuovo allenatore, legandosi al club tramite un contratto triennale a 3,5 milioni di euro netti annui.

Erano molti gli allenatori disponibili sulla piazza e con molta più esperienza dell’italo brasiliano, ma Cristiano Giuntoli è stato più che deciso nella sua scelta, dimostrando di avere in lui totale fiducia grazie all’impresa compiuta con il Bologna nell’ultima stagione di Serie A.

Il club emiliano grazie al suo stile di gioco e l’utilizzo dei giovani come parte centrale del loro progetto è riuscito a centrare il quinto posto in classifica e qualificarsi per la prossima edizione di Champions League; un traguardo che mancava da 60 anni.

La dirigenza bianconera spera che Motta possa fare lo stesso alla Juventus sfruttando la Next Gen, che ha già portata in prima squadra profili del calibro di Yildiz, Fagioli e Miretti, formando sempre più campioni per la prima squadra che possano farla tornare nel più breve tempo possibile ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Stile di gioco

Il modulo utilizzato sarà il medesimo: 4-3-3 o 4-2-3-1 a seconda degli interpreti a disposizione. L’undici titolare dovrà basarsi sul completo movimento di ogni singolo calciatore, a partire dai difensori centrali, per creare in fase offensiva sempre più imprevedibilità e permettere a chiunque di marcare il tabellino.

Un’idea di gioco applicabile anche in fase difensiva, nella quale ognuno avrà una determinata zona di campo da coprire e presserà l’avversario in maniera ordinata per recuperare quanto prima la sfera di gioco e avviare un’azione pericolosa.

Daniele Rugani – foto LAPRESSE – Jmania.it

Fuori rosa

Quella di Thiago Motta sarà una vera e propria rivoluzione. La Juventus si sta muovendo in maniera intelligente sul mercato, e dopo aver ufficializzato l’acquisto di Douglas Luiz dall’Aston Villa non sembra aver intenzione di fermarsi, volendo agire principalmente sul centrocampo e la difesa.

Mentre nel primo reparto si sta attendendo il futuro di Adrien Rabiot prima di compiere nuove mosse, nel secondo è alla ricerca di nuovi centrali difensivi con Daniele Rugani, che nonostante abbia recentemente rinnovato grazie ad Allegri, è considerato un esubero dal nuovo mister. La Juventus vuole monetizzare in vista dei tanti acquisti in programma, scegliendo fra tanti il classe 1994 che lascerà Torino dopo 8 stagioni in bianconero e 12 trofei vinti.