Calvo lo conferma, ma Allegri peggiora: i numeri
L’esonero di Max Allegri non è un’ipotesi percorribile. Lo assicura il CFO Francesco Calvo, che conferma il progetto tecnico con il livornese sulla panchina della Juve. Anche se la squadra è peggiorata rispetto all’anno scorso.
Qualche segnale di ripresa ma anche diverse cose da rivedere. La Juve torna da Bologna con un punto e fallisce il sorpasso alla Lazio al secondo posto. Sono 60 i punti in classifica, a +3 dal trittico formato da Inter, Milan e Roma. Come detto al Dall’Ara si è vista una squadra più propositiva e capace di creare occasioni – cosa che non si vedeva da tempo -, unita però a tante amnesie difensive che hanno permesso al Bologna di andare più volte vicino al gol.
La stagione si conferma negativa sotto tanti punti di vista, ma la posizione di Max Allegri non è in discussione. Contratto fino al 2025 a 7 milioni netti che non permettono di pensare ad un esonero. Ed è Francesco Calvo, il CFO della Juve, a ribadire la fiducia: “La conferma di Allegri è un’ovvietà, con lui c’è un progetto di 4 anni, non siamo ancora a metà”. Ma in questa prima – quasi – metà di aspetti positivi se ne sono visti pochi.
Allegri, esonero ipotesi remota ma i numeri non mentono: classifica peggiore rispetto all’anno scorso
A Bologna è andata in scena la centesima partita dell’Allegri-bis. 20esimo pareggio della sua seconda gestione e 100esimo gol subito. La classifica dice ora 60 punti, due in meno rispetto ai 62 della 32esima giornata del campionato scorso e con due sconfitte in più. Le attenuanti in questa stagione ci sono, ma è inevitabile constatare che il lavoro del tecnico non abbia prodotto risultati visibili sul campo. Sempre gli stessi errori, sempre gli stessi atteggiamenti e sempre episodi clamorosi che fanno pensare ai tifosi di essere protagonisti di una qualche candid camera – il rigore di Milik è solo l’ultimo.
La media punti in campionato – 1.88 – è la più bassa degli ultimi 12 anni – nella stagione 10-11 la Juve aveva 51 punti alla 32esima e solo il primo anno di Conte si era sotto i 70 a questo punto. Nei 5 anni della prima parentesi Allegri aveva raccolto rispettivamente 73, 76, 80, 84 e 84 dopo 32 turni.