La Juventus di Massimiliano Allegri si presenta a Jeddah per la Supercoppa Italiana contro il Milan senza quattro giocatori: l’assenza più pesante è quella di Mario Mandzukic, che il tecnico livornese sa già come sostituire: “Uno tra Costa e Bernardeschi. Poi giocheranno Dybala e Ronaldo”, dichiara nella conferenza stampa della vigilia. Con Allegri la Juve ha sempre vinto campionato e Coppa Italia, mentre di Supercoppe ne ha perse due: “Speriamo che domani sia diverso. Dobbiamo fare una bella partita. I 22 punti di differenza in campionato si azzerano – continua l’allenatore bianconero – . Sarà un test importante per gli ottavi di Champions. Cristiano ha vinto tanti trofei ed è un valore aggiunto e va sfruttato. La Juve ha giocato due finali di Champions”.
La formazione è praticamente fatta, con Cancelo che dovrebbe tornare dal primo minuto dopo l’infortunio al ginocchio e l’intervento chirurgico dal quale ha recuperato in anticipo: “Speriamo di non andare ai supplementari. Cancelo sta bene. Un altro cambio può essere Kean davanti, i 5 centrocampisti stanno tutti bene. Per noi è un buon test per le sfide secche. Khedira? Domani gioca o lui o Bentancur”.
Cosa dovrà fare la Juventus per vincere queste Supercoppa? “La nostra più grande qualità è il rispetto dell’avversario e l’umiltà, quando c’è da fare fatica. Per vincere serve una grande difesa. La finale contro il Real l’abbiamo persa perché abbiamo fatto male in difesa”.
Di fianco ad Allegri, in conferenza stampa a Jeddah, c’era capitan Giorgio Chiellini: “È un trofeo a cui teniamo – dice il numero 3 bianconero – . Arriva a metà della stagione, quindi è diverso dal viverlo in agosto, però è un trofeo importante e dobbiamo dimostrare con i fatti quello che ho detto prima. Anche perché negli ultimi anni abbiamo lasciato un po’ troppe di queste coppe ed è un peccato. Ronaldo? Come tutti noi vuole vincere, è un giocatore che in queste partite si esalta e tutti ci aspettiamo tanto da lui come sempre. Lo vedo concentrato e voglioso di essere decisivo domani sera. Supercoppe perse in passato? Vogliamo sicuramente invertire il trend che ci ha visto perdere le ultime due finali di Supercoppa e domani ne avremo l’opportunità in campo. Sarà una partita difficile – conclude – , ma l’obiettivo è iniziare il 2019 alzando un trofeo”.