in

Allegri 10° trofeo con la Juventus, i “mostri” Lippi e Trapattoni più vicini

allegri 10 trofei juventus

La Supercoppa Italiana conquistata ieri sera contro il Milan è il 10° trofeo di Massimiliano Allegri con la Juventus. Con quattro scudetti, quattro coppe Italia e due supercoppe, il tecnico livornese consolida il terzo posto nella classifica degli allenatori più vincenti della storia bianconera, dietro solo a due mostri sacri come Marcello Lippi (13) e Giovanni Trapattoni (14), che occupano dunque secondo e primo posto, rispettivamente. Staccatissimi ormai Carcano, Conte e Parola, Allegri vede la vetta e per di più in un solo ciclo alla Vecchia Signora.

Chi gli sta davanti, infatti, ha ottenuto i propri trofei in più anni e più gestioni dell’unica di Allegri, attualmente al suo quinto anno alla Juventus. Al livornese manca soprattutto la Champions League, sfiorata due volte, e che consentirebbe di giocare altre due coppe, ovvero la Supercopppa Europea e il Mondiale per Club (ex Coppa Intercontinentale). Trapattoni vinse la Coppa Campioni nella tragica notte dell’Heysel, mentre Lippi la conquistò a Roma contro l’Ajax.

Facendo tutti gli scongiuri del caso, Allegri ha la possibilità di raggiungere Lippi già al termine di questa stagione sportiva, che secondo alcune indiscrezioni di radio mercato potrebbe essere anche l’ultima a Torino.