Alla Juve fu accusato di un atroce ILLECITO | Da oggi è un uomo nuovo: pronto a firmare per la nuova squadra
La sua carriera è stata compromessa dallo scandalo in cui è stato coinvolto, ma adesso l’ex bianconero è pronto finalmente a firmare per una nuova squadra.
Con l’importante calciomercato estivo portato avanti dalla Juventus, è diventato chiaro a tutti cosa intendesse John Elkann quando alcuni mesi fa, aveva definito la stagione che stava per concludersi, come un anno zero per i bianconeri e che l’intenzione del club, era quella di ricostruire totalmente il progetto sportivo della Vecchia Signora.
Dichiarazioni che in quel momento erano sembrate quasi ambigue, considerato che tutti si aspettavano la conferma di Allegri e dunque di proseguire in un percorso che era stato tracciato molto prima.
E invece già in quel momento, con il senno di poi, l’intenzione della nuova dirigenza che si è insediata dopo le dimissione di Andrea Agnelli e del suo Cda, era quello di mettere fine all’esperienza del tecnico toscano, e puntare invece su un giovane molto promettente come Thiago Motta, per avviare una nuova fase sportiva.
Una vera e propria rivoluzione diretta da Cristiano Giuntoli, diventato lo scorso anno il nuovo direttore sportivo della Vecchia Signora, proprio per prendere in mano l’intera area sportiva del club e dare inizio a questa difficile transizione.
Il successo della Juventus Next Gen
I problemi economici della Juventus sono noti e il compito che attende Giuntoli è davvero difficile: dovrà infatti puntare su calciatori molto giovani e di grande prospettiva, provando al contempo però a non indebolire la squadra.
Una sfida davvero complicato, anche se Giuntoli potrà contare su quello che è stato uno dei progetti di maggior successo della precedente gestione Agnelli, ovvero la Juventus Next Gen. Il vivaio under 23 fortemente voluto dall’ex presidente dei bianconeri ha già dimostrato di essere arrivato ad un livello molto alto, come dimostrano le elevate valutazioni di calciatori che sono stati ceduti quest’estate come Soulé o Iling Junior.
Dopo lo scandalo, l’ex Juventus torna a giocare in Serie B
E chissà che Giuntoli dunque non possa trovare i profili giusti per potenziare la rosa nei prossimi anni nel settore giovanile dei bianconeri. Intanto, è notizia di questi giorni, che uno dei primi giovani che è entrato a far del progetto Under 23 della Juventus nel 2017, può finalmente cominciare una nuova avventura dopo lo scandalo che lo aveva travolto.Portanova è arrivato infatti a soli 17 anni alla Juventus, lasciando il club nel 2021.
Doveva essere l’inizio della sua scesa in Serie A, ma lo scandalo in cui è stato coinvolto sei mesi dopo, e che lo vede imputato in un processo per violenza sessuale, ne ha inevitabilmente frenato la carriera. Portanova è infatti vicinissimo a firmare con la Reggiana in Serie B, con la trattativa che dovrebbe chiudersi nelle prossime ore.