Alexandre Pato in Serie A: ha vinto la malinconia | Finisce dove tutto è iniziato

Pato
Pato (Lapresse) – Jmania.it

Pato potrebbe essere molto vicino al ritorno in Serie A: il calciatore può chiudere un cerchio, ecco quale club lo ha cercato.

Sembra quasi esserci una maledizione su tutti i calciatori azzurri protagonisti della vittoria del Mondiale 2006. Molti di loro infatti, una volta che hanno detto addio al calcio giocato, hanno iniziato una nuova carriera come allenatore.

Eppure fino a questo momento, nessuno di coloro che ha preso parte alla spedizione che quasi vent’anni fa ci ha permesso di diventare Campioni del mondo, è riuscito a sfondare ad alti livelli.

La carriera di Oddo e Inzaghi ad esempio continua a mantenersi in un eterno limbo: entrambi hanno ottenuto grandi risultati nelle serie minori (E attualmente in Serie B, il Pisa di Simone Inzaghi è primo) ma hanno fallito ogni volta che hanno provato a guidare un club in Serie A. E sembra che lo stesso stia accadendo a Nesta, che quest’anno ha assunto la guida tecnica del Monza, ma che potrebbe essere ben presto esonerato visti i deludenti risultati della squadra che, se non inizia a vincere, rischia anche la retrocessione.

L’inizio di Gattuso sembrava invece più promettente, e dopo una gavetta durata qualche anno, tra serie minori e campionati stranieri, l’ex calciatore ha avuto l’opportunità di allenare due piazze importanti come Milan e Napoli.

La promettente carriera di Gilardino come allenatore

In nessuna delle due è riuscito però a lasciare il segno e difatti adesso Gattuso ha deciso di ricominciare a allenando il Hajduk Split nel campionato croato. Stesso discorso per Fabio Grosso, che quest’anno ha ricominciato dal Sassuolo, dopo aver fallito il grande salto con il Lione in Francia.

La speranza allora, è che sia Alberto Gilardino colui che può interrompere questo “circolo vizioso”. Fino ad adesso infatti la sua carriera da giovane tecnico emergente è stata perfetta, al punto che, alla sua prima esperienza in serie A, il suo Genoa è stata una delle squadre rivelazione del campionato.

Alberto Gilardino
Alberto Gilardino (Lapresse) – Jmania.it

Pato vicino alla Serie A? Cosa sta succedendo

Quest’anno però il suo Genoa sta incontrando tante difficoltà, ma Gilardino viene difeso da molti giornalisti sportivi, perché è sotto gli occhi di tutti come la proprietà gli abbia venduto tutti i suoi calciatori migliori, senza rimpiazzarli in modo adeguato.

In attacco adesso c’è una vera emergenza, e anche per questo si era accostato il nome di Balotelli a quello del Grifone. sembra che però il club sia in realtà vicino a prendere non SuperMario, ma un altro grande campione del passato. Si tratta di Pato e anche lui, come Balotelli, ha avuto una carriera inferiore a quello che era il suo reale talento. E il Genoa potrebbe essere la piazza ideale per rilanciarsi e chiudere degnamente la sua carriera.