Juventus News

Agnelli respinge le dimissioni di Cherubini, la Liga attacca la Juve

L’area Football della Juventus rimane in carica, mentre la Liga presenta esposto all’Uefa

Nuovi retroscena sulle ore concitate di ieri in cui si è dimesso l’intero Cda della Juventus. Federico Cherubini, dg dell’area Football, la cui carica non dipende dal Cda, aveva comunque rimesso il mandato nelle mani di Andrea Agnelli, che però ha respinto le dimissioni, riferisce Sky Sport. L’area sport, Massimiliano Allegri incluso, rimarranno intatte fino a fine stagione, così come rimane attivo l’attuale piano sportivo per il mercato di gennaio. Al termine del campionato si tireranno le somme con la nuova dirigenza.

La Liga presenta esposto all’Uefa

La Liga Spagnola annuncia con un comunicato un esposto all’Uefa contro la Juventus, chiedendone sanzioni. Intanto la Juventus non ha perso la sua proprietà, ma sta solo rinnovando il Cda. Poi, è come se la Lega Serie A chiedesse all’Uefa di sanzionare una squadra spagnola. Inoltre, la Juve ha già iniziato con l’Uefa un percorso di rientro dal Fair Play Finanziario e da allora non ci sono elementi nuovi a livello di bilanci. È nota, purtroppo, l’avversione del presidente della Liga per la Juventus, essendo una promotrice della Superlega.

“La Liga – si legge nella nota – aveva già presentato nell’aprile 2022 alla UEFA una denuncia ufficiale contro la Juventus in cui denunciava violazioni del regolamento del fair play finanziario su cui stava indagando la Guardia di Finanza italiana. Nello specifico, la denuncia accusava la Juventus di contabilizzare i trasferimenti al di sopra del loro valore corretto e di sottovalutare le spese del personale, il che costituisce una violazione del fair play finanziario della UEFA. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di nascondere il vero stipendio dei suoi giocatori.
Questo lunedì, nella stessa nota emessa dal Consiglio di amministrazione, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili finanziarie, volte anche ad ingannare le competenti autorità di fair play finanziario della UEFA, tra le altre LaLiga, con l’obiettivo di promuovere un calcio economicamente sostenibile in Europa, mantiene queste denunce nei confronti della Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club.
La Liga è stata a lungo uno dei principali sostenitori dell’istituzione, dell’applicazione e dell’applicazione di rigide regole di sostenibilità finanziaria nel calcio. Ad aprile di quest’anno, LaLiga ha sporto denuncia per violazione del fair play finanziario alla UEFA contro la Juventus, ma anche contro Manchester City e Paris Saint Germain. La stessa competizione spagnola ha applicato le sue regole di ‘controllo economico’ per quasi un decennio, su richiesta dei club che compongono LaLiga. La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni