Adnan Januzaj: la scheda
La Juventus ha messo gli occhi su Adnan Januzaj, baby prodigio di 18 anni attualmente sotto contratto con il Manchester United: chi è e come gioca
La Juventus ha messo gli occhi su Adnan Januzaj, baby prodigio di 18 anni attualmente sotto contratto con il Manchester United. Dopo l’ottimo pre-campionato agli ordini di Moyes, il ragazzo nato a Bruxelles ma di origini kosovare, ha attirato su di sé le attenzioni di mezza Europa, con Giuseppe Marotta e Fabio Paratici che già pregustano un altro colpo simile a quello che ha già portato alla Vecchia Signora un certo Paul Pogba.
BIOGRAFIA
Adnan Januzaj nasce a Bruxelles il 5 febbraio del 1995 e inizia a giocare tra le fila dell’FC Brussels. All’età di 10 anni viene acquistato dall’Anderlecht dove rimane per 6 anni facendo la trafila delle giovanili. Nell’estate del 2011, dopo un lungo braccio di ferro tra il club belga e sir Alex Ferguson, passa alla corte del Manchester United per la cifra di 300 mila euro, mentre al ragazzo viene fatto sottoscrivere un quadriennale da 100 mila sterline l’anno. Januzaj viene aggregato all’Under 18 allenata da Paul McGuinness, ma un brutto infortunio lo frena subito. Nel 2012-2013 viene aggregato alla formazione Under 21 dei Red Devils diventando titolare e leader della squadra allenata da Warren Joyce. Al termine di quella stagione arriva la panchina con la prima squadra contro il Wigan. Non ci sarà però il debutto tra i grandi. Debutto rimandato solo di qualche mese, poiché Adnan esordisce nella tuornée asiatica del Manchester United sotto la nuova guida tecnica di David Moyes.
CARATTERISTICHE E PROSPETTIVE
Di ruolo ala destra, Adnan Januzaj ammira molto Ryan Giggs, giocatore con il quale si sta allenando ormai da mesi. In passato è stato paragonato già a David Beckham per l’eleganza dei movimenti, ma gli addetti ai lavori lo considerano più vicino al ‘maestro’ gallese. Mancino naturale, Januzaj preferisce partire dalla destra per rientrare e tirare, ma non disdegna l’impiego sul versante sinistro. Alto 1,80 cm, è dotato di un ottimo controllo di palla e tecnicamente è già un calciatore formato e pronto a giocare ad alti livelli. Antonio Conte lo ha già visto e lo apprezza proprio per questa sua capacità di giocare sia a destra, sia a sinistra, oltre ad essere bravo a fare il rifinitore dietro le punte. Il suo contratto è in scadenza a giugno 2015 e la Juventus proverà a strapparlo al Manchester United già nei prossimi mesi.
Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati