Addio all’album dei Calciatori Panini: è finita un’epoca | Gli italiani hanno ucciso pure questa tradizione

Album Panini – fonte Jmania

Album dei calciatori Panini: è ormai finita ufficialmente un’era, per i tifosi italiani non ha più senso collezionarle. Cosa sta succedendo.

Quanto accaduto in questo ultimo turno delle competizioni europee, ha purtroppo certificato ulteriormente il declino del calcio italiano. Ad eccezione dell’Inter infatti, tutti gli altri club italiani sono stati eliminati ancora prima di accedere agli ottavi di Champions League.

Non può dunque che esserci grande delusione al momento, ma questo purtroppo rispecchia il valore delle squadra italiane, che con sempre meno soldi da spendere sul mercato, non riescono più ad essere competitive in Europa.

Un gap che fino ad adesso era stato colmato dalla bravura degli allenatori, che negli ultimi anni riuscivano comunque a far avanzare i club italiani grazie al gioco e alla determinazione. Ma non sempre può andare bene, e in questa stagione si è purtroppo visto quanto sia diventando profondo il divario con le altre leghe.

C’è bisogno di una rifondazione totale del campionato italiano, che dovrebbe anche essere preso in mano da persone che davvero ne capiscano di marketing e che siano in grado di avviare una rivoluzione come ha fatto la Premier League oltre un ventennio fa.

Il declino del campionato di Serie A

Altrimenti, esiste il rischio sempre più concreto che nei prossimi anni il campionato di Serie A sarà condannato all’irrilevanza e l’Italia diventerà terra d’approdo di una giovani talenti che una volta consacrati, andranno a giocare altrove. E non è così sbagliato allora affermare che per la nostra nazione sia purtroppo finita un’epoca in cui l’Italia era uno dei punti di riferimento del calcio.

Quando ad esempio a inizio anni duemila, i più piccoli appassionati di calcio facevano la raccolta delle figurine di Panini, sapevano di poter trovare al loro interno i calciatori più forti del mondo che militavano nel nostro campionato.

Pallone ufficiale della Serie A
Photo by: Getty Images

Album calciatori Panini, perchè è finita un’epoca

Oggi invece possono al massimo conservare le foto dei calciatori della loro squadra del cuore. Per fortuna, ci sta pensando il calcio femminile a portare lustro e onori al nostro paese.

La crescita del movimento infatti è stata inarrestabile in questi anni, e secondo molti, il campionato femminile diventerà uno dei più importanti al mondo nei prossimi anni e non è un caso se la Panini abbia prodotto in questi mesi la prima edizione cartacea delle figurine dedicate esclusivamente alle calciatrici.