Nazionale Italiana News

Abete: “Cassano non è funzionale al progetto di Lippi”

giancarlo_abeteLippi si è ormai stufato di rispondere sull'argomento, ma la mancata convocazione di Antonio Cassano in Nazionale continua a tenere banco. Il Ct non spiega il perchè non lo convochi, ci pensa allora il presidente della Figc Giancarlo Abete a dare una sua spiegazione sul caso...
"Non si tratta di puntiglio - ha detto Abete ai microfoni di "La politica nel pallone" su GR Parlamento - Lippi non convoca Cassano per convinzione. Non lo ritiene funzionale alla competitività del gruppo. E' una valutazione legittima e rispettabile del Ct e il problema di un giocatore non può diventare il problema della Nazionale italiana. E' una scelta professionale. Ognuno poi ha le sue modalità di comunicazione, Lippi è molto diretto, che ha dimostrato di saper costruire un gruppo".
Abete ha poi stigmatizzato l'episodio del tifoso che ha attraversato il campo durante la partita dell'Italia contro l'Olanda, sabato scorso, con indosso una maglietta che inneggiava alla convocazione di Cassano... "Non voglio far diventare drammatico un fatto di costume - ha detto Abete - Ero seduto accanto al presidente della federazione olandese che fa parte dell'esecutivo Uefa: non è stato un momento entusiasmante... Se saremo sanzionati, cercheremo di rivalerci. Non si deve ridere per episodi del genere, che rischiano di alimentare fenomeni di emulazione. Non è bello, poi, accreditarsi come accompagnatore di un disabile per poter essere più vicino al campo".

Commenta