Mercato Juve: i bianconeri domineranno anche l’anno prossimo?
La Juventus dei record non ha intenzione di fermarsi. La squadra di Allegri ha fatto una stagione straordinaria, nonostante la sconfitta in finale di Champions contro il Real Madrid. Il sesto scudetto consecutivo è già in bacheca, e i bianconeri vogliono superare sé stessi vincendo il settimo. I dati parlano chiaro: il dominio della Juve non sorprende più nessuno, né i tifosi né i bookmakers (le quote di BetStars non hanno mai smesso di dare la Juve per favorita durante l’ultima stagione).
Ci sono però dei limiti chiari, evidenziati dalla sconfitta in finale contro i campioni di Spagna. Il 4-2-3-1 allegriano, felice intuizione di una notte di febbraio, ha mostrato tutti i suoi limiti quando Zidane ha ordinato ai suoi quattro centrocampisti di pressare alto. Pjanic e Khedira sono scomparsi, e Allegri non aveva cambi utili a disposizione per cambiare modulo. In quel momento il 3-5-2 – caro a Max durante la stagione scorsa ma poi accantonato dopo la partenza di Pogba – avrebbe fatto comodo. La miglior arma di Allegri, la duttilità tattica, è mancata proprio in finale.
Se vuole continuare ad andare fino in fondo in Europa, Max ha bisogno di una panchina lunga. In troppe partite si è trovato senza cambi per i tre attaccanti titolari, e servono dei top player a centrocampo per cambiare modulo a partita in corso; basti pensare che il Real Madrid, in finale, ha potuto permettersi di tenere Bale in panchina e James Rodriguez addirittura in tribuna. Col tesoretto dell’ultima Champions, la Juve ha risorse a volontà per rinforzare entrambi i reparti.
Cominciamo dall’attacco. È ormai imminente l’arrivo di Patrik Schick dalla Sampdoria. L’operazione – 30,5 milioni dilazionati in 4 anni – porterà l’attaccante ceco a diventare il vice Higuaín. Un periodo di gavetta che lo preparerà per ereditare le redini dell’attacco bianconero.
Sempre in attacco, Marotta continua a spingere per Keita. Il catalano della Lazio è in scadenza nel 2018, e Marotta sta provando a portarlo alla Juve per 25 milioni, Lotito permettendo (la Lazio ha già un accordo con il Milan, ed è proprio ai rossoneri che Lotito vorrebbe vendere il giocatore).
Gli arrivi di Schick e Keita porterebbero Moise Kean, fresco di rinnovo, ad andare in prestito per almeno un anno in attesa di trovare spazio alla Juve.
Passando al centrocampo, Marotta ha gli occhi su Douglas Costa del Bayern Monaco. L’esterno brasiliano, classe 1990, è perfetto per il gioco di Allegri, e può essere un’ottima alternativa a Cuadrado o Alex Sandro. La Juve offre 40 milioni, il Bayern ne chiede 50: la trattativa va avanti.
Sempre a centrocampo, da segnalare l’interesse per Steven N’Zonzi. Il francese del Siviglia, giocando da mediano, potrebbe offrire ulteriore solidità alla manovra bianconera. Gli andalusi provano a fare leva sulla clausola rescissoria da 40 milioni di euro, ma la Juve, forte della volontà del giocare di vestire bianconero, gioca al ribasso.
Riuscirà la Juve a ripetere i successi di questi anni? Quel che è certo è che i bianconeri non hanno perso tempo ad attivarsi sul mercato, per continuare a dominare in Italia. Con un occhio alla finale di Kiev.
Alessio Caddeo
Foto: Wikimedia