Stefano Sturaro: la scheda tecnica
Stefano Sturaro: chi è e come gioca il centrocampista classe 1993 che la Juventus ha acquistato dal Genoa
La Juventus ha preso dal Genoa il centrocampista Stefano Sturaro. Il 22enne è stato pagato in tutto 8 milioni, 5,5 subito e altri 2,5 di bonus. Lasciato in prestito ai Grifoni, la Vecchia Signora ha deciso di anticiparne il riscatto durante la sessione invernale del calciomercato.
BIOGRAFIA
Stefano Sturaro nasce a Sanremo il 9 marzo 1993. Cresciuto calcisticamente nella Sanremese, viene prelevato dal Genoa con la cui formazione Primavera vincerà nel 2010 la Supercoppa Italiana. Nel campionato 2012-2013 viene ceduto in prestito al Modena in serie B, ma a causa di due gravi infortuni, con gli emiliani collezionerà solo 8 presenze in serie B e 2 in Coppa Italia. Tornato al Genoa, esordisce in serie A il 25 agosto 2013, entrando all’89’ di Inter-Genoa (2-0). Il 2 marzo 2014 segna il suo primo gol in Serie A: è il 2-0 per i grifoni contro il Catania. Al termine della stagione avrà collezionato 16 presenze e 1 gol. Quest’anno, nella prima parte del campionato ha collezionato 15 presenze (13 in campionato e 2 in Coppa Italia). Vanta anche tre presenze con l’Under 21 di Gigi Di Biagio, con la quale ha esordito lo scorso 24 aprile, e una convocazione nella nazionale maggiore di Antonio Conte (amichevole Italia-Albania).
CARATTERISTICHE E PROSPETTIVE
Centrocampista di quantità, Stefano Sturaro è la rivelazione del Genoa 2013/2014. Pur avendo giocato per tanto tempo come mezzala, ha dimostrato quest’anno di sapersi destreggiare molto come nel ruolo di centrocampista centrale davanti la difesa. Molto bravo a spezzare le trame offensive avversarie, negli ultimi tempi è migliorato molto anche in fase di impostazione di gioco. Di piede destro, ma abile anche col mancino, sa rendersi pericoloso anche nelle proiezioni offensive, oltre a tirare bene le punizioni dal limite. Il ragazzo ha tutte le qualità per migliorare ulteriormente e dopo aver maturato altri sei mesi di Serie A con il Genoa, avrà ora modo di mettersi in luce agli ordini di Massimiliano Allegri, visti i numerosi impegni che attendono i campioni d’Italia da qui a maggio.