Ultim’ora: DAZN CHIUDE BATTENTI | È ufficiale: da oggi non esiste più, piattaforma cancellata

Dazn
Dazn – Jmania.it

Clamoroso, adesso è ufficiale: annunciata la chiusura del canale Dazn, gli appassionati di calcio non riescono ancora a crederci.

Il calciomercato di Gennaio si è appena concluso, e ci sono due considerazioni che si possono fare. La prima è che non si vedeva una sessione invernale di mercato così importanti da diversi anni.

Gennaio è stato sempre infatti il mese del cosiddetto “mercato di riparazione” in cui club si preoccupavano semplicemente di andare a colmare alcune lacune che si erano create, spesso a causa di infortuni. Tutte le operazioni importanti i club le hanno sempre fatti in estate.

Questa stagione è stata però diverse dalle altre, basti solo pensare alla campagna acquisti del Milan, che ha portato a Milanello due top player del calibro di Joao Feliz e Santiago Jimenez, o la Juventus, che si è assicurata dal Psg le prestazioni di Kolo Muani. La seconda considerazione che si può, riguarda invece il declino del calcio italiano.

Le cessioni di Kvarashelia e Dorgu infatti hanno dimostrato come il nostro, sia ormai un campionato di passaggi dove i giovani talenti si sgrezzano e dimostrano il loro valore, per poi andare all’estero. L’unica nota positiva riguarda il fatto che nonostante la Serie A si indebolisca per questi motivi di anno in anno, continua ancora ad essere competitiva in Europa.

Il declino della Serie A

I motivi che hanno portato la Serie A a ridimensionarsi in modo così importante sono anche in parte dovuti ai diritti televisivi. Il campionato italiano è rimasto infatti ancora a una spartizione che, a differenza ad esempio della Premier League, premia soltanto i grandi club e limita la concorrenza.

Negli ultimi anni inoltre sempre più consumatori e appassionati di calcio stanno protestando per alcuni disservizi di Dazn, la piattaforma streaming che detiene in esclusiva i diritti della Serie A.

Dazn in televisione - Foto ANSA - Jmania.it
Dazn in televisione – (ANSA) – Jmania.it

Serie A, arriva un’altra mazzata per Dazn

E per Dazn è adesso arrivata un’ulteriore mazzata perché Amazon Prime Video ha appena deciso di fare un passo indietro. Il colosso di Jeff Bezos infatti ospitava sulla propria piattaforma il canale Dazn Plus.

Ma proprio pochi giorni fa Amazon ha deciso di escludere il canale dalla programmazione informando gli utenti e rimborsando l’abbonamento eventualmente pagato.