Per Spalletti era insostituibile, ora è l’ultima ruota del carro: fatto fuori dalla squadra | Il comunicato

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti – (Lapresse) – Jmania.it

Sotto la guida di Spalletti era diventato insostituibile, adesso invece il calciatore è stato messo fuori rosa. Ecco di chi si tratta.

Un po di tempo fa, Gigi Buffon ha sorpreso tutti con una dichiarazione inaspettata su un tecnico italiano. L’ex portiere della nazionale è stato infatti il mese scorso l’ospite a sorpresa dell’evento tenutosi al teatro Arcimboldi e organizzato dal brand sportivo Cronache di Spogliatoio, nel format chiamato “Fontana di Trevi”.

A un certo punto infatti, i giornalisti presenti hanno chiesto a Buffon quale fosse l’allenatore da cui vorrebbe essere stato allenato nella sua vincente e gloriosa carriera. E l’ex calciatore non ha avuto dubbi nel fare il nome di Luciano Spalletti, che negli ultimi due anni aveva oltretutto avuto modo di conoscere in profondità.

Dopo il ritiro dal calcio giocato infatti, Buffon è diventato il capo delegazione della nazionale italiana, andando a ricoprire il ruolo che era stato di Vialli, un’altra leggenda della Juventus come lui, scomparso tragicamente lo scorso anno a causa di un tumore.

E così si è ritrovato a conoscere Spalletti che nel frattempo era diventato il nuovo CT degli azzurri dopo le dimissioni di Mancini. Un grande attestato di stima quello che Buffon ha fatto verso il tecnico e che sappiamo essere sincero, perché l’ex portiere ha dimostrato più volte nel corso della sua carriera di non essere avvezzo alla piaggeria.

La consacrazione di Luciano Spalletti

Si può anche dire che Spalletti diventando il nuovo allenatore della nazionale italiana si è finalmente consacrato definitivamente, dopo anni in cui veniva spesso considerato in modo ambiguo, per via del fatto che ha vinto pochissimo in carriera.

Lo straordinario scudetto conquistato alla guida del Napoli due stagioni fa, ha cambiato tutto. E forse, in un paese risultato come il nostro, solo un simile successo poteva consacrarlo definitivamente. E anche con l’Italia Spalletti, nonostante il deludente europeo disputato ( in cui ha però molte attenuanti perché aveva preso la guida del gruppo da pochissimo), sta iniziando a convincere come dimostrano le ultime partite disputate in Nations League.

Elmas
Elmas – Foto Lapresse – Jmania.it

Era il pupillo di Spalletti: adesso è fuori squadra

Il tecnico toscano è sempre stato particolarmente abile a portare soprattutto i centrocampisti a uno step successivo, basti solo pensare che tanti, da Nainggolan fino a Brozovic, sono esplosi sotto la sua gestione. E allora sorprende fino a un certo punto che uno dei pupilli che il tecnico toscano aveva al Napoli, sia finito nel baratro proprio dopo il suo addio al club.

Il trasferimento di Elmas a Lipsia si sta infatti rivelando fallimentare sotto ogni aspetto. Il centrocampista infatti non sembra aver convinto il tecnico Rose che nell’ultima partita contro il Werder Brema, ha deciso addirittura di escluderlo dalla rosa per scelta tecnica.