Ultim’ora Cannavaro: ennesimo scandalo dopo Calciopoli | Stavolta gli hanno fatto saltare ‘la testa’
Ultimo aggiornamento riguardante Fabio Cannavaro, spunta un nuovo scandalo dopo quello di Calciopoli: ora è ufficiale
In queste ultime settimane si è ritornati a parlare nuovamente di Fabio Cannavaro. Il campione del mondo nel 2006, dopo l’ultima esperienza vissuta in panchina all’Udinese (con tanto di salvezza all’ultima giornata), ha trovato un nuovo impiego.
Una nuova avventura, questa volta di nuovo all’estero, ma in Croazia. Il 29 dicembre, infatti, è stato annunciato come nuovo tecnico della Dinamo Zagabria, attualmente terza in classifica a pochi punti di distanza dall’Hajduk Spalato allenato dall’amico Gennaro Gattuso.
Il tanto ed atteso esordio per il nativo di Napoli avverrà il prossimo 22 gennaio. Non proprio un impegno dei più semplici visto che farà il suo esordio in assoluto, sempre come allenatore, in Champions League contro l’Arsenal in trasferta.
Nel frattempo, però, si ritorna a parlare di lui per un’altra vicenda che lo vede coinvolto molto da vicino. Un altro scandalo dopo quello di Calciopoli. Oramai non ci sono più dubbi visto che è arrivata anche l’ufficialità della notizia.
Cannavaro (e non solo), travolto da un nuovo scandalo, adesso è ufficiale
Tra le prime esperienze vissute, come allenatore, c’è sicuramente quella vincente in Cina alla guida del Guangzhou FC. Peccato però che il club calcistico cinese, uno dei più importanti della storia del calcio asiatico, sia stato escluso ufficialmente dal campionato. Motivo? Travolto dai tantissimi debiti. Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali cinesi pare che il club, conosciuto soprattutto come Guangzhou Evergrande, non è stato in grado di soddisfare i requisiti finanziari di ingresso della Chinese Football Association.
Ovvero la Serie B cinese per poter affrontare la stagione 2025. La società, in parole povere, non è riuscita a saldare tutti i debiti entro la scadenza. Il tutto è stato emanato attraverso un comunicato in cui sono state effettuate le scuse a tutti i tifosi. Un duro colpo non solo per Fabio Cannavaro, ma anche per il suo predecessore Marcello Lippi che ha allenato il club per due stagioni, fino a quando per uno non è stato assunto come direttore tecnico.
Pessime notizie per Cannavaro e Lippi, arriva il triste comunicato: è ufficiale
Rilevato, nel 2010, dal costruttore immobiliare Evergrande, il club ha investito tantissimo in Europa assicurandosi grandi firme. Sia in panchina che per rinforzare la squadra. Tra calciatori ed allenatori che hanno fatto parte della storia del club cinese ci sono: Fabio Cannavaro, Marcello Lippi, Luiz Felipe Scolari, Paulinho e molti altri ancora.
Nel corso della sua storia ha vinto otto titoli della Chinese Super League dal 2011 al 2019. La squadra ha inoltre trionfato vincendo l’Asian Champions League nel 2013 e nel 2015. Quasi quattro anni fa l’Evergrande ha riportato debiti per oltre 300 miliardi di dollari. Calciatori che avevano lasciato la rosa a causa di problemi finanziari. Nel 2022, invece, era stato il club era stato relegato in seconda divisione cinese.