Ultim’ora: tragedia nel mondo del calcio | È morto il Cholo: malore fulminante, la Liga è sconvolta
Il mondo del calcio e la Liga sono sconvolti: è venuto a mancare il Cholo, i tifosi non riescono ancora a crederci.
Non ci sono dubbi sul fatto che questo per Pep Guardiola, sia il momento più difficile della sua carriera da allenatore. Dopo aver dominato per anni la Premier League e vinto quattro titoli consecutivamente, il Manchester City è finito in questa stagione in una crisi sportiva senza precedenti.
I Citizen sono già fuori dalla corsa scudetto e se non si riprendono in fretta, rischiano persino di finire fuori dalla zona Champions League. Certo, il campionato è ancora lungo, ma la striscia di sconfitte di questi ultimi due mesi, insieme al fatto che parliamo di una squadra che sembra irriconoscibile rispetto a quella ammirata negli anni scorsi, non possono che far preoccupare i tifosi.
Lo stesso Guardiola è sembrato per la prima volta genuinamente smarrito, come se nemmeno lui riusciva a spiegarsi un crollo così netto da parte della sua squadra.
D’altronde, questo è il suo nono anno alla guida del Manchester City: dopo tutti questi anni ad alti livelli un calo era comprensibile, ma nessuno poteva aspettarsi una debacle così roboante. Bisogna però dire che il trattamento che tanti giornali stanno riservando al tecnico è ingeneroso e superficiale.
La crisi del Manchester City di Guardiola
Per quanto le difficoltà dei Citizen siano sotto gli occhi di tutti, e questa stagione con tutta probabilità regalerà ben poche soddisfazioni ai tifosi, è quasi assurdo criticare così pesantemente un tecnico che in tutta la sua carriera, non ha fatto altro che vincere e convincere. Si dice spesso che il Barcellona di Guardiola sia entrato nella storia del calcio grazie soprattutto ai fenomeni che aveva in rosa.
Ma anche questa è un’analisi che non rende giustizia al lavoro di Guardiola, che ha fatto progredire ed evolvere quel gioco spettacolare che abbiamo visto con i catalani, in ogni club in cui è stato.
Tragedia nel mondo del calcio: è scomparso il “Cholo”
Ma purtroppo, il mondo del calcio è così: per quanto tu possa avere fatto in passato, nel momento in cui le cose vanno male tutti ti demoliranno e ridimensionano, come sta scoprendo amaramente Guardiola.
Intanto però, il tecnico è rimasto sconvolto da una notizia arrivata in questi giorni e che coinvolge l’intero mondo del Barcellona. È venuto infatti a mancare Hugo Sotil all’età di 75 anni, uno dei grandi protagonisti del Barcellona di Cruijff, conosciuto con il soprannome del “Cholo”, da cui lo stesso Guardiola ha tratto spunto e ispirazione qualche decennio dopo.