Cambiaso, svolta epocale: Ibra l’ha voluto più di ogni altra cosa | Fonseca ha un nuovo jolly

Zlatan Ibrahimovic - Foto Lapresse - Jmania
Zlatan Ibrahimovic – Foto Lapresse – Jmania

Cambiaso ha dato l’esempio e Ibrahimovic lo vuole ad ogni costo, Fonseca ha un nuovo jolly sugli esterni per risalire in classifica

Il Milan sta per concludere una prima parte di stagione dal rendimento altalenante. Dopo un inizio disastroso, Paulo Fonseca è riuscito ad avere qualche risposta positiva e serata da ricordare, dal trionfo nel derby al blitz di Madrid, ma la sensazione è che il cantiere sia ancora aperto. Eppure la rosa non ha subito sostanziali cambiamenti rispetto a quella che ha gestito Pioli lo scorso anno, portandola al secondo posto.

La novità principale ha riguardato la partenza di Olivier Giroud che costituiva un terminale offensivo di rilievo, in grado di portare reti e sostegno ai compagni di reparto. Né Morata e né Abraham stanno convincendo, anche se Leao e Pulisic stanno aiutando in fase realizzativa.

Il tecnico portoghese si è fatto notare per il braccio duro che sta mostrando nei confronti anche dei giocatori più rappresentativi dell’organico che vuole spronare, anche con delle panchine punitive, a impegnarsi di più in campo.

E la questione che tiene banco nell’ultimo periodo è quella che riguarda Theo Hernandez che sembra avere perso il posto da titolare a favore di Alejandro Jimenez, promosso in prima squadra dopo essersi messo in mostra con il Milan Futuro.

Fonseca lo ha provato in un ruolo inedito, un esperimento riuscito

Ma Fonseca ha diverse soluzioni sulle fasce e una di queste è rappresentata da Filippo Terracciano. Prima del match di venerdì sera vinto dai rossoneri a Verona, il classe 2023 aveva raccolto cinque presenze in questo campionato, tutte da terzino sinistro come sostituto del terzino francese.

Al Bentegodi, però, Fonseca lo ha schierato da centrocampista al fianco di Youssof Fofana, spostando Reijnders un po’ più avanzato nel ruolo di trequartista centrale, una scelta che si è rivelata azzeccata dato che l’olandese ha deciso la partita con una sua incursione.

Filippo Terracciano - Foto Lapresse - Jmania
Filippo Terracciano – Foto Lapresse – Jmania

L’esterno ha dato le risposte giuste anche in mezzo al campo

Terracciano, che Ibrahimovic ha voluto ingaggiare fortemente un anno fa, sembrava essere uno dei principali indiziati ad essere ceduto a gennaio ma le cose, adesso potrebbero cambiare. Fonseca potrebbe aver trovato il proprio jolly, il corrispettivo di Cambiaso alla Juventus, un giocatore in grado di ricoprire più ruoli e coprire eventuali emergenze.

Il giovane ha le qualità per trovare spazio nello scacchiere tattico del mister portoghese, approfittando anche di un calendario serrato.