Ultim’ora: Italia eliminata dal Mondiale in via definitiva | È finita malissimo per Spalletti
Luciano Spalletti è deluso e amareggiato: la nazionale finisce per l’ennesima volta fuori dai Mondiali. Tutto è stato deciso, non c’è più nulla da fare.
L’ottimo esordio in Nations League della nazionale italiana che, al netto della roboante vittoria iniziale contro la Francia si è poi confermata una squadra intensa, aggressiva e compatta anche nelle partite successive, ha confermato ancora una volta come Luciano Spalletti sia un tecnico unico nel suo genere.
In primo luogo perché, come ha anche confermato Buffon in una recente intervista, ha avuto l’umiltà di comprendere, dopo la disfatta subita agli Europei, quali fossero le sue colpe e ripartire da zero.
Nessuno infatti si aspettava che l’Italia potesse disputare un Europeo così deludente, anche in virtù del fatto che ad allenare gli azzurri vi fosse Spalletti. Il tecnico di Certaldo era diventato il nuovo Ct della Nazionale dopo le improvvise dimissioni di Mancini, scatenando l’entusiasmo dei tifosi.
Spalletti veniva infatti in quel momento dallo storico terzo scudetto conquistato con il suo Napoli che lo aveva definitivamente consacrato come uno dei tecnici italiani più bravi della storia del gioco.
Spalletti ha imparato dagli errori commessi all’Europeo
E agli Europei, come ha in seguito ammesso lui stesso, ha fatto l’errore di utilizzare la stessa severità e intransigenza che ha sempre portato nei club in cui ha allenato, con la differenza però che in questo caso allenava un gruppo che non vedeva e non poteva dunque direzionare nel lavoro quotidiano.
Adesso però tutto questo sembra alle spalle, perchè le partite di Nations League hanno dimostrato come Spalletti sia riuscito a entrare finalmente nel cuore e nella testa dell’intero gruppo.
Italia fuori dai mondiali: i tifosi non riescono a crederci
Ma per non disperdere questo nuovo ottimismo dei tifosi della nazionale, diventa naturalmente fondamentale qualificarsi ai prossimi Mondiali. Un obiettivo molto più importante della stessa Nations League, considerato che gli azzurri hanno già mancato due volte di seguito la qualificazione, come mai era accaduto nella storia del calcio italiano.
In questi giorni però, è arrivata una notizia che ha creato un profondo dispiacere all’interno della nazionale italiana, e che riguarda proprio i Mondiali. L’Italia infatti ha perso la possibilità di poter ospitare la competizione internazionale più famosa e ambita al mondo. La FIFA ha infatti decretato che il Mondiale 2030 si giocherà tra Spagna, Marocco e Portogallo, mentre quello del 2034 in Arabia Saudita. Un vero e proprio smacco per il nostro paese, che contava invece di ospitare una delle due edizioni.