«Basta, ci siamo stancati» | UFFICIALE: c’è l’esonero, ha fatto la stessa fine di Allegri
La notizia era nell’aria ed è stata finalmente resa ufficiale: ha fatto la stessa fine di Allegri, è stato esonerato dalla società
In tutti gli sport squadra, la figura chiave è quella dell’allenatore. Il mister è colui che dirige la squadra, studia gli avversari e muove le pedine dello scacchiere con un unico obiettivo: quello di conseguire risultati positivi e vincere trofei.
Essere in primo piano, implica però essere i più esposti, soprattutto a livello mediatico. Già a partire dalle conferenze stampa, mentre i calciatori ruotano, gli allenatori devono essere sempre presenti, facendo le veci della rosa e della società.
Il fattore peggiore è che spesso non gli viene dato il credito che merita. Quando si vince, è anche grazie al suo operato, mentre quando si perde ricadono su di lui tutte le responsabilità, divenendo il capro espiatorio della vicenda.
Di fatti, quando una determinata squadra non passa un buon periodo, mancando nei risultati, è proprio lui ad esser messo in discussione. A quel punto sono due le strade, o ci risolleva in un attimo o si viene esonerati.
Vincente esonerato
È proprio ciò che è successo con Massimiliano Allegri. Il mister livornese non ha vissuto nel migliore dei modi la sua seconda esperienza alla Juventus, terminata con una frattura totale con la società ed un imminente addio. Un anno complicatissimo, dal quale però ne è uscito come sempre, da vincente.
Di fatti ciò che fa più scalpore è il fatto che la sua ultima partita sia stata la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta di Gasperini, vinta 1-0. Grazie a quel successo Allegri è diventanto l’allenatore più titolato della competizione, con 5 vittorie totali. Un vero e proprio paradosso che però spiega quanto sia complicato questo mestiere.
Tempo finito
Non solo in Serie A con Lecce, Roma e Verona, ma anche in Serie B ci sono stati molti cambi di panchina, nonostante siamo solo a Dicembre. Dopo la Cremonese, la Salernitana, il Modena, il Frosinone, il Cittadella e la Sampdoria, anche il Südtirol cambia il suo allenatore.
La sconfitta subita per 2-1 sul campo della Juve Stabia è costata cara a Marco Zaffaroni. Il club di Bolzano ha comunicato ufficialmente l’esonero, il secondo in questa stagione dopo la sperazione con Federico Valente avvenuta 5 giornate fa. Attualmente occupa la 19esima posizione in classifica con 13 punti conquistati in 16 gare, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio ed 11 sconfitte. Tra i nomi in lista si vocifera il ritorno di Pierpaolo Bisoli, attualmente senza squadra, già stato sulla panchina del Südtirol dall’Agosto 2022 al Dicembre 2023.