Djokovic in lacrime, fulmine a ciel sereno: “mi ritiro dal tennis” | Organizzata la partita d’addio

Djokovic
Djokovic (Lapresse) – Jmania.it

Djokovic in lacrime, ha deciso di ritirarsi per sempre dal tennis ed è corso a giocare l’ultima partita con lui.

Tutti gli amanti del tennis, stanno davvero facendo fatica ad accettare che Rafael Nadal si sia davvero ritirato. Certo, non si tratta di un fulmine a ciel sereno, perché era ormai evidente a tutti che lo spagnolo era vicinissimo a dire addio al tennis a livello agonistico.

Sia perché l’età avanza per tutti e in fondo Federer aveva già gettato la spugna prima di lui, sia perché era ormai chiaro quanto il fisico di Nadal fosse usurato. Si può anzi dire che non esiste sportivo nel mondo del tennis, che abbia elevato questo sport attraverso i traumi, la sofferenza del suo corpo come Nadal.

E non è un caso se molti fanno il paragone tra la sua rivalità con Federer e quella che ha monopolizzato il calcio per quasi un ventennio tra Messi e Ronaldo. Se la Pulce e Federer rappresentano il talento puro, che quasi non ha bisogno di essere allenato, Nadal e Ronaldo sono stati invece gli atleti perfetti, che grazie alla loro ferocia agonistica hanno sconfitto qualunque difficoltà e pregiudizio.

E Djokovic in questo senso è stato il terzo incomodo in questa rivalità, che però è riuscito gradualmente a spodestare i due tennisti. Anche il serbo come Nadal, è sempre stato un tennista molto fisico.

Djokovic resterà nella storia del tennis

Ma se per lo spagnolo lo sforzo fisico restava comunque ancorato a un gioco istintivo e creativo, guardare giocare Djokovic invece è un altro tipo di esperienza. All’apice della sua carriera, il tennista è sembrato davvero un cyborg in campo, in grado di silenziare le sue emozioni con un tennis meccanico ma allo stesso tempo efficiente che non ha mai lasciato scampo ai suoi avversari.

C’era, anche per il serbo il tempo passa, come ha dimostrato la sua ultima sconfitta con Sinner, con l’italiano che è oltretutto parso in quella sfida come una “versione giovane” di Djokovic.

Del Potro
Del Potro (Fote X) – Jmania.it

Il tennista dice addio: Djokovic in lacrime

Anche per lui dunque il ritiro è sempre più vicino, anche se lui stesso ha dichiarato che conta di giocare ancora qualche altro anno. Intanto però, Djokovic è andato a festeggiare un suo collega che ha iniziato la carriera nei suoi stessi anni, che ha detto addio al tennis.

Si tratta del tennista Del Potro, che ha chiuso la sua carriera proprio organizzando una gara contro Djokovic, che oltretutto a fine partita lo ha elogiato definendola una persona di grandi valori.