Che ci fai qui dentro? | Conte scopre di avere un imbucato in squadra: vuole farlo giocare
Antonio Conte se lo è ritrovato in rosa senza mai impiegarlo, ma adesso sta arrivando per lui il momento di scendere in campo.
Un po di tempo fa fa, il commentatore sportivo sportivo Lele Adani ha raccontato un retroscena molto interessante su Antonio Conte nel corso della trasmissione Viva El Futbol, e che riguarda questa sua nuova esperienza alla guida del Napoli.
Adani ha infatti raccontato che uno dei motivi che ha portato il tecnico leccese a iniziare una nuova avventura professionale nella città partenopea, riguarda il rapporto viscerale che i napoletani hanno con il calcio. Per questo sport nella città campana esiste una venerazione sacrale, che Conte ha assecondato recandosi di notte con la famiglia, in modo da non farsi vedere da nessuno allo visitare lo storico murales dedicato a Maradona.
E per tutti questi motivi ha concluso Adani, per Conte questa esperienza è diversa dalle altre. Anche perché il tecnico ha sempre allenato club che seppur in difficoltà, erano comunque società storiche, con una bacheca piena di trofei e che dunque avevano una mentalità vincente incorporata nel loro Dna, che andava semplicemente risvegliata grazie al suo lavoro.
Stavolta invece è diverso perchè Conte allena un club che ha vinto solo tre scudetti nella sua storia, e che arriva da una disastrosa stagione in cui è per la prima volta dopo più di un decennio, è finito fuori da tutte le competizioni europee.
Conte è arrivato al Napoli come allenatore-manager
Spinto anche dalle motivazioni a cui ha fatto riferimento Adani, Conte ha forse avuto una marcia in più fin dall’inizio per gestire il gruppo. Non si spiegherebbe altrimenti come sia riuscito in così poco tempo a ricompattare l’intero gruppo, fino a ottenere in queste prime 12 giornate di campionato, otto vittorie e la testa della classifica.
Certo, lo ha fatto chiedendo sin da subito a De Laurentiis, come ha confermato lui stesso nella sua prima conferenza stampa, ampi poteri gestionali e la possibilità di poter valutare e scegliere personalmente i calciatori da cedere o inserire in rosa.
Per Conte era un imbucato in rosa, ma adesso ha deciso: giocherà con il Napoli
L’unica nota negativa di questo inizio di stagione dei partenopei, è che un giovane talento che era stato voluto da Conte in estate, sembra letteralmente sparito dai suoi radar.
Al punto che al momento sembra quasi un “imbucato” nella rosa del Napoli. Rafa Marin, arrivato dal Real Madrid nella sessione estiva non è stato praticamente mai impiegato da Conte, al punto che si ipotizza già una sua cessione a Gennaio. Difficile capire cosa non stia funzionando, anche se le ultime indiscrezioni, raccontano di come in realtà Conte sia però adesso intenzionato a farlo giocare nelle prossime partite e concedergli un buon minutaggio per rifiatare i titolari, e non abbia dunque intenzione di venderlo.