Ti va di tornare a casa tua? | Giuntoli richiama l’ex allenatore: ribaltone totale nella sosta
Giuntoli stupisce tutti con una mossa sorpresa: ribaltone totale, l’ex allenatore è stato richiamato ed è atteso a Torino.
Arrivata alla dodicesima giornata di campionato, non è sbagliato affermare che la nuova Juventus di Thiago Motta è ancora un’incognita, ed è difficile stabilire fin dove potrà arrivare questa squadra. Guardando soltanto la classifica, il club sembra al momento in linea con gli obiettivi di inizio stagione.
È vero che i bianconeri occupano attualmente il sesto posto, ma questo è dovuto al fatto che ci sono ancora tante squadre in lizza per il titolo, e difatti i bianconeri distano soltanto due punti dal Napoli capolista.
Il problema però è che in questa prima parte di stagione, la Juventus è sembrata più volte in difficoltà e con dei problemi tattici che non sembrano al momento vicini alla risoluzione. I bianconeri in questi mesi sono fin troppo lenti e macchinosi nella costruzione di gioco, e faticano tanto sul fronte offensivo.
Certo, qualche miglioramento si è visto in queste settimane e certamente sbaglia chi afferma che questa squadra sembra identica a quella dello scorso anno. I principi di gioco di Motta sono molto diversi da quelli di Allegri, e si iniziano a vedere sul campo, a partire da Cambiaso. Il terzino della Juventus infatti sta assumendo sempre più nelle partite un ruolo ibrido, con la libertà di potersi inserire in mezzo e non limitarsi a fare solo l’esterno.
La rifondazione della Juventus
Anche per questo molti stanno paragonando il suo utilizzo a quello che Motta ha fatto lo scorso anno con Calafiori. In ogni caso, è ancora presto per dare giudizi sul lavoro di Motta e serve ancora qualche mese per capire se il tecnico sta davvero riuscendo a incidere sul gruppo.
Questo è oltretutto un momento di rifondazione per il club. Giuntoli è stato ingaggiato per tagliare i ponti con il passato e le scelte fatte dalla precedente dirigenza, e tracciare un nuovo corso sportivo per i bianconeri, in cui la competitività deve andare di pari passo con la sostenibilità economica.
Giuntoli ha deciso, richiamato l’ex allenatore: il ds lo riporta a Torino
E questo è anche il motivo per cui il ds ha deciso di puntare su un tecnico giovane ed emergente come Thiago Motta. Un allenatore che ha stupito tutti lo scorso anno alla guida del Bologna, che si ritrova alla sua prima esperienza in un top club europeo, e anche per questo percepisce uno stipendio nettamente inferiore a quello del suo predecessore.
Ma la rivoluzione bianconera non si sta limitando soltanto alla prima squadra. È ormai questione di ore infatti prima che il club ufficializzi l’esonero di Montero, che paga un inizio disastroso alla guida della Next Gen che ha portato i giovani bianconeri all’ultimo posto in classifica. E sembra che il ds abbia individuato il profilo perfetto per sostituire il tecnico. Si tratta di Massimo Brambilla che aveva già allenato in passato l’Under 23. Il tecnico avrebbe già detto sì all’offerta dei bianconeri, e dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni.