Lo riporto tra le mie braccia | Thiago Motta riprende il suo pupillo: lui e altri 10 in campo
Thiago Motta vuole a tutti i costi il suo pupillo in bianconero e lo ha comunicato a Giuntoli. Trattativa avviata, ecco di chi si tratta.
C’è stata una certa sorpresa tra i tifosi in estate, dopo che la Juventus si è resa protagonista di un grande mercato estivo. Nessuno infatti si aspettava una rivoluzione così profonda nella rosa, che ha portato la società anche ad acquistare calciatori di grande prospettiva come Koopmeiners e Douglas Luiz, a cifre non certo contenute.
In tutto il suo primo anno come ds della Vecchia Signora infatti, Giuntoli non aveva fatto che ripetere che il club doveva prediligere la sostenibilità economica di ogni operazione. E che dunque, non aveva senso aspettarsi roboanti colpi di mercato come accaduto negli ultimi anni di Andrea Agnelli.
Con queste premesse, nessuno poteva immaginare che la Juventus si sarebbe invece resa protagonista di un calciomercato estivo così imponente. Non bisogna però lasciarsi ingannare dalle apparenze: Giuntoli ha comunque portato avanti queste operazioni senza andare a incidere troppo sul bilancio.
Per poter acquistare così tanti calciatori infatti, il ds ha scelto una strategia rischiosa ma che al contempo ha permesso al club di rifondare la rosa. La scelta è stata infatti quella di cedere alcuni dei migliori talenti che provenivano dal vivaio Under 23 della squadra, e questo ha naturalmente generato numerose polemiche tra i tifosi.
La strategia di Giuntoli sul mercato
In particolar modo per l’addio di Soulé, che tanti juventini considerano ancora un fuoriclasse che nei prossimi anni alla Roma, triplicherà il suo valore. Può comunque dirsi soddisfatto Thiago Motta della squadra che gli è stata consegnata dalla società, anche se questa prima parte di stagione si sta rivelando deludente per i bianconeri.
Questa nuova Juventus fatica moltissimo in campo, con Motta che non sembra ancora essere riuscito a trasmettere del tutto i suoi principi tattici alla squadra. La sensazione inoltre, è che Vlahovic sia al momento quasi un impedimento per Motta, che nella sua carriera da allenatore ha sempre prediletto attaccanti che sapessero gestire e smistare il pallone, a differenza del serbo che è invece un centravanti che si trova a suo agio quando viene lanciato in profondità.
Giuntoli vuole portare in bianconero il pupillo di Motta
Per questo motivo, sembra che l’allenatore bianconero continui a chiedere con insistenza a Giuntoli l’arrivo di un altro attaccante.
Il ds avrebbe già trovato il nome adatto, ma si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice da portare avanti. La Juventus sarebbe infatti sulle tracce di Zirkzee, esploso sotto la guida di Motta al Bologna lo scorso anno, e trasferitosi quest’anno al Manchester United. La sua avventura con i Red Devils si sta però rivelando un disastro. L’attaccante olandese ha infatti giocato pochissimo, e sembra disposto a cambiare club. Una situazione che i bianconeri monitorano con attenzione, sperando di trovare il varco giusto per far ritornare l’attaccante da Motta.