Ultim’ora: richiamata la leggenda juventina, sarà lui l’allenatore della prima squadra | Decisione inevitabile

Inzaghi, Del Piero e Cannavaro
Inzaghi, Del Piero e Cannavaro (Lapresse) – Jmania.it

Il club sorprende tutti: ha deciso di prendere l’ex leggenda della Juventus e affidargli la panchina della prima squadra.

Per quanto parliamo sicuramente di uno dei lavori meglio retribuiti al mondo, e che regala emozioni uniche nel suo genere, il mestiere dell’allenatore di calcio ad alti livelli è anche però uno dei più usuranti a livello mentale.

Se per un calciatore che gioca ai massimi livelli è già molto difficile resistere tutta la pressione mediatica che si genera intorno alle sue prestazioni, lo è ancora di più per un tecnico che, agli occhi dei tifosi, resta sempre il principale responsabile delle prestazioni della squadra.

Lo sta scoprendo a sue spese ad esempio Thiago Motta, che sta facendo i conti con un’insoddisfazione sempre più forte da parte dei suoi tifosi, a causa di un inizio in campionato con la Juventus che non è certo stato esaltante.

Motta oltretutto è alla sua prima esperienza ad altissimi livelli, perché fino alla stagione precedente aveva allenato un club di metà classifica come il Bologna, una piazza che di certo non pretende di vincere tutto ogni anno.

Le difficoltà degli ex calciatori che diventano allenatori

Molti erano convinti che il suo passato da calciatore d’elitè lo avrebbe aiutato a gestire le pressioni di una piazza importante come quella della Juventus, ma in realtà, la storia del gioco è piena di ex calciatori di prima fascia che nella loro nuova carriera da allenatori, non riescono invece a restare lucidi.

Basti pensare ad esempio a Gattuso, che in club come il Milan o il Napoli da allenatore ha fatto molta fatica a convivere con certe critiche. Lo stesso si può dire per Gilardino che dopo la splendida stagione dello scorso anno con il Genoa, si sta trovando da solo a gestire critiche molto ingenerose, considerato come il mercato estivo lo abbia privato dei suoi calciatori più importanti.

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro (Lapresse) – Jmania.it

Ultim’ora, il club ha scelto: vuole l’ex leggenda bianconera in panchina

E cosa dire di Fabio Cannavaro, uno dei più grandi difensore della storia del calcio italiano e mondiale e una bandiera della Juventus, che nello scorso campionato è riuscito nella difficile impresa di salvare l’Udinese dalla retrocessione. Una grande prova di carattere, che però non ha convinto la società che non gli ha confermato l’incarico.

Adesso però Cannavaro sembra pronto per prendersi finalmente una grande panchina europea, perché c’è un club che sta valutando la possibilità di chiamarlo a guidare la prima squadra. Secondo alcune indiscrezioni infatti, il Deportivo la Coruna, che attualmente milita nella seconda divisione spagnola, lo ha individuato come il tecnico da cui ripartire, e presenterà un’offerta all’ex calciatore nelle prossime settimane.