UFFICIALE: ha vinto ancora Allegri | Ma quale giochisti? Hanno scelto il re del corto muso

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Lapresse) – Jmania.it

La notizia è ufficiale: Allegri ha vinto ancora smentendo i suoi detrattori, la federazione ha deciso di premiarlo.

I tifosi juventini si stanno dividendo nel giudicare Thiago Motta dopo la spettacolare partita con l’Inter, finita con un pareggio.

Nessuno infatti si aspettava una partita così ricca di gol e colpi di scena. Anche perché non bisogna dimenticare che la Juventus arrivava al derby d’Italia vantando la miglior difesa del campionato, e nessuno si aspettava dunque che i nerazzurri potessero violare la loro porta quattro volte nella stessa partita.

Non è invece una sorpresa la goleada subita dall’Inter, perché la squadra di Inzaghi convive con questa fragilità difensiva dall’inizio del campionato. Ma perchè i tifosi della Juventus, come abbiamo accennato ad inizio articolo, non sono concordi nel giudicare questa partita? Alcuni hanno esaltato Motta, sostenendo come questa partita sia la dimostrazione di quanto il lavoro del tecnico stia lentamente attecchendo sul gruppo.

Contro l’Inter si è infatti vista una Juventus che anche sotto di due gol non ha rinunciato ad attaccare e cercare il pareggio, e farlo provando anche a far girare la palla in modo fluido.

I limiti della Juventus di Thiago Motta

Altri tifosi invece sono molto delusi dalla prestazione fornita dalla squadra che, nonostante il pareggio, ha mostrato quanto siano profondi i limiti dei bianconeri.

Alcuni sono arrivati persino ad affermare che questa partita ha in fondo riabilitato la figura di Massimiliano Allegri. Il tecnico era infatti visto come il principale responsabile della crisi della squadra, e invece i bianconeri continuano a faticare in attacco esattamente come accadeva sotto la sua gestione.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Lapresse) – Jmania.it

Allegri felice: il trofeo più ambito è suo

La verità probabilmente sta nel mezzo: Thiago Motta sta scoprendo a sua spese quanto sia difficile far giocare bene la Juventus e dover convivere con un ambiente che ha dei tifosi così esigenti.  Ma sicuramente la filosofia di gioco del tecnico toscano, a differenza di Motta, non è mai stata votata all’attacco, e dunque era anche una sua precisa volontà quella di far difendere bene la squadra a scapito del gioco offensivo.

Intanto però, Allegri che non ha ancora trovato una squadra da allenare, si è preso una piccola soddisfazione nel mondo dello sport. La passione per l’ippica del tecnico è conosciuta, e in questi giorni Mr. Dancy, un cavallo di sua proprietà, è stato premiato con il trofeo Ribot a Roma. Un riconoscimento importante, che avrà sicuramente inorgoglito Allegri.