Serie A, cambia tutto: RINVIATA ufficialmente la partita | Il motivo è assurdo e c’entrano le televisioni

Presentazione nuovo logo Serie A
Presentazione nuovo logo Serie A (Lapresse) – Jmania.it

Serie A, adesso arriva l’ufficialità: la partita è stata rinviata ed è tutta colpa della televisione. Ecco che cos’è successo.

Lo scorso anno, il ranking europeo ha finito con il sorprendere molti tifosi mostrando come, tra tutti i campionati europei, le squadre italiane siano quelle meglio classificate nelle varie competizioni internazionali.

Una notizia che dimostra come la scuola tattica italiana sia ancora un’eccellenza, e d’altronde non è un caso se gli allenatori della nostra nazione sono tra i più vincenti d’Europa. Al contempo, è anche bene non entusiasmarsi troppo per questo, perchè la sensazione è che nei prossimi anni, sempre meno club italiani riusciranno ad andare in fondo nelle varie competizioni internazionali.

E questo in quanto il declino del nostro campionato di Serie A, è in primo luogo economico, con un divario che andrà a diventare sempre più grande nelle prossime stagioni rispetto a campionati come La Premier League, la Liga e la Bundesliga.

Basti solo pensare che nessun vero top player è arrivato in Italia quest’anno, e che questo trend andrà a crescere nel tempo, perché la potenza economica dei club italiani è sempre più limitata. Questo naturalmente, non può che intristire profondamente tutti quei tifosi un po’ più anziani, e che sanno fin troppo come fino a vent’anni fa, la Serie A era il campionato più bello e competitivo al mondo, e non c’era grande campione che non volesse venire a giocare nel nostro paese.

Il declino del calcio italiano

Purtroppo, l’intero movimento calcistico italiano non è stato in grado di rinnovarsi e prendere esempio da un modello, quello inglese, che si stava già proiettando nel futuro, avendo compreso cosa davvero servisse per crescere economicamente.

E mentre in Premier League, la riforma dei diritti televisivi diventava la base per la rinascita del calcio inglese, in Italia abbiamo invece percorso la direzione opposta, che si è purtroppo rivelata fallimentare. Oggi il campionato di Serie A non riesce più ad essere venduto all’estero, e sta diventando persino meno attrattivo di quello francese.

Venezia
Venezia (Lapresse) – Jmania.it

Serie A, adesso è ufficiale: partita rinviata per colpa della televisione

E soltanto partendo da una spartizione più equa dei diritti televisivi, così come dall’ingresso di nuovi capitali stranieri, sarà davvero possibile una rifondazione. E non è un caso se gli stessi tifosi italiani, non sono più disposti a sostenere i costi sempre più alti di abbonamento proposti da Dazn.

Intanto la Lega di Serie A, allo scopo di trarre il massimo profitto dalle dirette televisive, ha annunciato ufficialmente il rinvio di una partita. Venezia – Parma non si giocherà infatti venerdì 8 Novembre alle 18e30, ma Sabato 9 Novembre alle 15.