Clamoroso Napoli, l’idolo della tifoseria ha scelto di allenare | Contratto FIRMATO per lo storico club

Stadio Maradona
Stadio Maradona (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, l’ex bandiera del Napoli ha scelto di diventare allenatore e ha appena firmato un contratto con lo storico club.

Dopo le prime sette giornate di campionato, diventa difficile non pensare che sarà il Napoli la vera antagonista dell’Inter di Simone Inzaghi per lo scudetto. Mentre infatti i nuovi progetti tecnici iniziati dalla Juventus o dal Milan stentano a decollare, anche a causa del fatto che entrambi gli allenatori, Thiago Motta e Fonseca, sono al loro anno alla guida del club, per Conte sembra tutto più facile.

Anche il tecnico leccese è al suo primo anno alla guida dei partenopei, dopo aver accettato l’incarico alcuni mesi fa, grazie ad un assiduo e lungo corteggiamento da parte di Aurelio De Laurentiis, che dopo la rovinosa stagione vissuta dal Napoli lo scorso anno, lo aveva subito individuato come l’allenatore giusto per far uscire il club dalla crisi.

E Conte nella sua carriera, si è d’altronde sempre messo in mostra proprio per questa sua incredibile capacità di riuscire fin da subito a incidere sulle sue squadre. E difatti il Napoli si muove con o senza il pallone, secondo quei meccanismi a cui ci ha sempre abituati il tecnico.

Ma l’aspetto più impressionante di questo inizio di campionato, riguarda piuttosto lo switch mentale che è riuscito a far fare all’intero gruppo. Il Napoli dello scorso anno era una squadra apatica e senz’anima, che non sembrava più avere alcuna voglia di lottare in campo. Ora invece grazie alla “cura Conte”, i tifosi stanno tornando a vedere in campo una squadra determinata e agguerrita che non molla mai mentalmente durante la partita.

Il grande lavoro di De Laurentiis al Napoli

Insomma, Conte sta riuscendo a rivitalizzare un gruppo che sembrava ormai spento, e che stava attraversando una delle peggiori fasi sportive dell’era De Laurentiis.

Il presidente del club partenopeo si è distinto in questi anni per una personalità molto focosa e per dichiarazioni spesso fuori luogo. Al contempo però, il lavoro fatto durante la sua presidenza è stato semplicemente encomiabile, raccogliendo un club che era ormai sull’orlo del fallimento quasi vent’anni fa, e portandolo con un percorso virtuoso sia dal punto di vista finanziario che sportivo, a competere ai massimi livelli in Italia e in Europa.

Salvatore Aronica
Salvatore Aronica (Lapresse) – Jmania.it

L’ex bandiera del Napoli scelto dal Trapani

E lo ha fatto sempre affidandosi a un’area sportiva in grado di portare a Napoli grandi calciatori senza però spendere grandi cifre come altri top club europei. E adesso, uno dei calciatori che ha fatto parte del primo ciclo vincente di De Laurentiis il Napoli, ha iniziato una nuova avventura in Serie C.

Dopo l’esonero di Torrisi infatti, Salvatore Aronica è diventato il nuovo tecnico del club siciliano. L’ex calciatore partenopeo dunque è chiamato adesso a risollevare le sorti della squadra in una piazza storica dell’isola, con un tifo caldo e appassionato.