Orsolini, ma che fai? Sparata pubblica contro la società | “Per fortuna in Italia c’è qualcuno che…”
Orsolini nella bufera dopo il suo duro attacco contro la società. La sua sparata pubblica infiamma i tifosi, ecco cos’è successo.
Ha espresso profonda amarezza Luciano Spalletti dopo il pareggio ottenuto dall’Italia contro il Belgio. Per i primi quaranta minuti di gioco gli azzurri hanno dominato la partita e si erano difatti portati in vantaggio di due gol in una partita che per molti tifosi era ormai in cassaforte.
È stato un primo tempo semplicemente entusiasmante, in cui gli azzurri hanno giocato con coraggio e personalità, e sembra ormai chiaro che sarà il 3-5-2 il modulo di riferimento con cui Spalletti punterà ad arrivare in fondo alla Nations League. Poi purtroppo, poco prima della fine del primo tempo, è arrivata l’espulsione di Pellegrini, con un fallo fin troppo ingenuo, che ha cambiato tutto.
L’Italia si è ritrovata con un uomo in meno a dover difendere il risultato e non ci è purtroppo riuscita. Anzi, gli azzurri sono stati anche molto fortunati a non perdere, perché sul 2 a 2 c’era un rigore clamoroso non dato al Belgio.
In ogni caso, la prestazione offerta fino all’espulsione di Pellegrini lascia ben sperare per il futuro. Spalletti, dopo la grande delusione ad Euro 2024 in cui l’Italia ha fallito sotto tutti i punti di vista, è riuscito a ricompattare il gruppo e la sensazione è che si sia ormai usciti dalla crisi.
Il declino della nazionale italiana
Certo, bisogna anche dare delle attenuanti al tecnico toscano. Perché al netto degli indiscutibili errori che ha compiuto durante gli Europei, resta comunque il fatto che la rosa della nostra nazionale, non ha più quella qualità tecnica che ci ha sempre contraddistinto nei decenni scorsi.
All’Italia mancano ormai dei veri e proprio top player, anche se ci sono calciatori come Calafiori o Barella che sembrano ormai pronti al grande salto. Molti sono convinti che il declino della nostra nazionale dipende in primo luogo dal fatto che nel nostro campionato, si da sempre pochissima fiducia ai giovani.
Ancora drammaticamente attuale. pic.twitter.com/K7vsR0DNxa
— La Ragione Di Stato (@ragionedistato) October 9, 2024
Orsolini critica la società italiana sui social
È raro vedere infatti una delle prime cinque squadre della Serie A, dare fiducia alle giovani promesse, che in genere vengono sempre girate in prestito nelle serie minori per “fare esperienza”. Una filosofia molto diversa ad esempio da quella spagnola.
E c’è un post pubblicato dall’attaccante italiano Riccardo Orsolini, rimasto fuori negli ultimi mesi dal giro della nazionale, che sta facendo molto discutere, in quanto si tratta di una critica al modo in cui la Serie A tratta i calciatori più giovani. Con una battuta a dir poco piccante e provocatoria, Orsolini ha chiaramente fatto intendere come non solo il calcio, ma l’intera società italiana non abbia mai voglia di puntare sui giovani.