Serie A, ci risiamo: nuova penalizzazione in stile Juventus | -10 punti afflittivi in classifica

Nedved e Agnelli
Nedved e Agnelli (Lapresse) – Jmania.it

Scandalo in Serie A, potrebbe arrivare una nuova penalizzazione come accaduto alla Juventus. Ecco cosa sta succedendo.

Il mondo del calcio italiano continua da decenni a vivere ciclicamente degli scandali che ci ricordano quanto purtroppo anche la corruzione e la malafede sia presente in questo settore.

C’è anche da dire che la crescita improvvisa dell’industria del calcio, che negli ultimi vent’anni ha generato un giro di soldi e un volume d’affari da capogiro, ha certamente contribuito ad aumentare le possibilità di tentativi di corruzione e manovre che vanno contro il senso di questo sport, al solo scopo di far arricchire i singoli individui.

Certo, non è sempre così. Ad esempio lo scandalo scommesse che ha travolto il calcio italiano lo scorso anno non ha nulla a che fare con questo. E si tratta invece di due giovani promesse come Fagioli e Tonali, che esattamente come tanti altri loro coetanei meno ricchi e fasi, hanno sviluppato una grave dipendenza dal gioco d’azzardo che ha finito per annullarli.

Discorso invece diverso per l’inchiesta Prisma che ha poi portato in seguito la Juventus ad essere penalizzata a campionato in corso, per poi esser squalifica dalle coppe europee nella stagione successiva.

Lo scandalo che portò la Juventus in Serie B

Solo un tribunale potrà davvero stabilire se vi siano stati illeciti commessi dalla dirigenza guidata da Andrea Agnelli (costretto in seguito alle dimissioni quando l’inchiesta stava per diventare di pubblico dominio).

La stessa Juventus, che era oltretutto dovuta risorgere nel 2006 a causa della retrocessione in Serie B causata dallo scandalo di calciopoli, che aveva coinvolto anche altre squadre di prima fascia come il Milan. E a molti, non sono non potuti tornare alla mente questi scandali, nel momento in cui in queste settimane è diventata pubblica l’inchiesta avviata dalla magistratura sulla curva Ultrà di Milan e Inter.

Giuseppe Pecoraro
Giuseppe Pecoraro (Fonte: X) – Jmania.it

Clamoroso, Inter e Milan rischiano penalizzazione

Le indagini sono soltanto all’inizio, anche se lo scandalo è diventato subito importante, considerati che sono salti fuori nomi come quello di Inzaghi o di Calabria, che avrebbero intrattenuto rapporto con alcuni membri della curva attualmente indagati.

L’inchiesta è solo all’inizio, e per le squadre coinvolte, potrebbe anche avere come estrema conseguenza una penalizzazione punti in campionato. Come ha spiegato l’ex procuratore federale Giuseppe Pecoraro, parlando della situazione di Milan e Inter: “Se sono coinvolti personaggi appartenenti alla società, allora si potrebbe procedere con delle penalizzazioni o con delle sanzioni disciplinari dal punto di vista sportivo”.