È andato in Paradiso | L’ex amico di Buffon non ha resistito all’impulso: il comunicato è eloquente
L’ex amico di Buffon non ha resistito all’impulso e ha deciso di andare a guidare il Paradiso. Arriva il comunicato ufficiale.
Per molti la notizia arrivata lo scorso anno da parte della Figc, che ufficializza la nomina di Gianluigi Buffon come capo delegazione della nazionale, è stata qualcosa di molto poco sorprendente. In tantissimi infatti erano convinti che dopo il ritiro, l’ex portiere avrebbe optato per un ruolo da dirigente, piuttosto che intraprendere magari una carriera da allenatore.
E questo perché nel corso della sua carriera, Buffon ha sempre dimostrato delle doti diplomatiche fuori dal comune, una capacità di entrare in empatia con gli altri molto forte, che rendevano quasi naturale un suo futuro da dirigente una volta che si sarebbe ritirato.
Certo, per tanti appassionati di calcio non è stato semplice accettare che, quello che secondo molti può essere considerato il portiere più forte della storia, abbia davvero smesso di giocare.
Ciò che sorprende della sua carriera è l’incredibile longevità dimostrata sul campo. Parliamo di un portiere che fino a 37-38 anni, difendeva ancora i pali da titolare inamovibile di un top club come la Juventus.
Il ritiro di Gianluigi Buffon
Buffon in realtà era pronto al ritiro, molto prima dell’annuncio arrivato due anni fa con il Parma, alla fine della stagione 2022/2023. Quando aveva lasciato la prima volta la Juventus per far spazio a Szczesny infatti, come ha raccontato in seguito, era già pronto a dire addio al calcio, quando all’improvviso gli arrivò l’offerta da parte del Paris Saint Germain.
Da quel momento ha deciso di smettere soltanto quando si sarebbe davvero sentito alla fine, e difatti dopo la fine dell’esperienza a Parigi, è tornato alla Juventus per fare il secondo di Szczesny, per poi chiudere la sua carriera al Parma, il club che da giovanissimo lo aveva aiutato a consacrarsi come un top player assoluto già a 19 anni.
Buffon, è ufficiale: l’ex compagno va al Paradiso
E anche a Parma, nonostante l’età avanzata, non ha mai deluso le attese dimostrando di essere ancora un portiere forte e reattivo fino alla scelta del ritiro. E, come in molti avevano già previsto, dopo aver smesso completamente con il calcio giocato, a differenza di tanti suoi colleghi, non è mai stato tentato dalla carriera di allenatore.
C’è invece un suo ex compagno di squadra della Juventus che ha invece deciso di intraprendere questa carriera, e sta per iniziare una nuova avventura nella terza divisione del campionato svedese. Si tratta di Manuele Blasi, appena diventato il nuovo tecnico del club Paradiso, come confermato dall’annuncio ufficiale del club.