Marotta in guai serissimi: accusa grave sulla contabilità dell’Inter | Rischia 10 punti di penalizzazione

Beppe Marotta
Beppe Marotta (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, Marotta e l’Inter finiscono in guai serissimi: accuse gravi sulla contabilità del club. Ecco che cosa sta succedendo.

Maggio non è stato un mese semplice per i tifosi dell’Inter. Mentre ancora infatti c’era un’intera piazza che festeggiava il raggiungimento dello storico traguardo della seconda stella che i nerazzurri stanno adesso esibendo sulla maglia a partire da questa stagione, il comunicato di Zhang è arrivato come un fulmine a ciel sereno.

Dopo mesi infatti passati a negare la possibilità che il club sarebbe finito in mano ad Oaktree, a causa del fatto che non sembravano esserci i presupposti affinché il presidente dell’Inter ripagasse il debito che aveva contratto nel 2021, e per cui aveva messo in pegno le quote del club, Zhang si è infine dovuto arrendere.

E così è arrivato il comunicato con cui nei fatti si annunciava l’addio al club da parte del gruppo Suning, seguito qualche giorno dopo da quello del fondo americano che dichiarava di essere diventato il nuovo proprietario della squadra.

Una situazione che ha messo sin da subito in allarme i tifosi che a quel punto hanno avuto paura che stava per iniziare una nuova fase sportiva, in cui le ambizioni del club sarebbero state drasticamente ridimensionate. Non sembra essere andata così per fortuna, perchè Oaktree ha da subito chiarito che il suo obiettivo era di continuare nel solco del percorso virtuoso intrapreso dalla dirigenza.

Il nuovo ruolo di Marotta all’Inter con Oaktree

E la scelta di nominare Marotta presidente del club, incaricandolo nei fatti di fungere da ponte operativo tra la dirigenza e i nuovi proprietari, è stato un segnale molto forte da dare in tal senso.

La figura di Marotta in questo contesto diventa ancora più centrale, ma bisogna anche dire che è la più meritocratica possibile, perché quanto il lavoro portato avanti dall’ormai ex amministratore delegato dei nerazzurri in questi anni è importantissimo. In questi giorni però, Marotta deve fare i conti con quello che è stato forse uno dei pochi errori commessi durante la sua gestione, anche se va precisato che soltanto un tribunale potrà accertare questo.

Joao Mario
Joao Mario (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, lo Sporting Lisbona denuncia l’Inter al TAS

Lo Sporting Lisbona ha infatti citato l’Inter in giudizio, con la prima udienza che si terrà il 9 Dicembre davanti al TAS, per la cessione di Joao Mario.

Il club sostiene infatti che nell’accordo per il suo trasferimento c’era una clausola specifica che imponeva al club di cedere il calciatore a una squadra portoghese, soltanto di fronte al pagamento di un indennizzo allo Sporting di circa trenta milioni di euro. Indennizzo che, delega il club, non è mai arrivato dopo la cessione del calciatore al Benfica da parte dell’Inter. Non si escludono in tal senso penalizzazioni in classifica, dal momento che la squadra nerazzurra potrebbe aver fatto mercato coi soldi che sarebbero dovuti essere destinati al club portoghese.