Lazio, delusione sul gong: è arrivato l’addio più sofferto | Ma Lotito è contento: risparmiati 10 milioni di euro

Claudio Lotito
Claudio Lotito (Lapresse) – Jmania.it

Lazio, la delusione arriva negli ultimi giorni di calciomercato e il suo addio è il più sofferto. Lotito però ha risparmiato dieci milioni di euro.

Per il momento, la nuova Lazio di Baroni in queste due prime giornate di campionato ha totalizzato una vittoria con il Venezia all’esordio, e la sconfitta contro l’udinese arrivata qualche giorno fa. Troppo presto per capire che tipo di stagione disputeranno i biancocelesti che restano uno dei veri rebus di questo campionato. Sicuramente, la rosa a disposizione di Baroni è molto interessante e potrebbe anche puntare a conquistare un posto tra le prime quattro.

Si tratta però di un risultato tutt’altro che scontato da raggiungere, alla luce della confusione in cui sembra perennemente immerso il club biancoceleste da un anno a questa parte, e che ha portato a dure contestazioni da parte della tifoseria contro il presidente Lotito.

Non bisogna ad esempio dimenticare quanto sia difficile la situazione che ha ereditato Baroni, che oltretutto ha perso anche questa estate quello che era in assoluto il miglior calciatore in rosa, il vero top player della squadra insieme ad Immobile, passato anche lui al Besiktas alcune settimane fa.

Luis Alberto ha infatti deciso di andare via nonostante avesse rinnovato il suo contratto con la Lazio soltanto un anno fa.

La difficile stagione vissuta dalla Lazio

Difficile capire cosa abbia spinto il centrocampista a questa decisione così improvvisa, annunciata per giunta in pubblico a fine campionato, facendo infuriare i club biancoceleste. Ma è anche vero che il suo rapporto con la Lazio era ormai conflittuale da diversi anni, al punto che il suo rinnovo aveva sorpreso molti appassionati di calcio proprio per questo.

Se a questo poi aggiungiamo il fatto che la Lazio viene da una stagione in cui sia Sarri che Tudor si sono dimessi in modo improvviso, con quest’ultimo che ha lasciato chiaramente intendere come la sua decisione sia nato dal mancato rispetto di alcune promesse sul mercato, si può allora comprendere meglio il difficile contesto in cui è entrato il nuovo allenatore biancoceleste.

Vitor Roque
Vitor Roque (ANSA) – Jmania.it

Lazio, salta all’ultimo l’obiettivo di mercato

Inoltre, il mercato della Lazio è stato tutt’altro che entusiasmante, con i biancocelesti che hanno subito diverse delusioni a partire da quella di Greenwood, che sembrava ad un passo dallo sbarcare nella Capitale, salvo poi cambiare idea all’ultimo. E c’era un altro obiettivo di mercato che Lotito era sicuro di aver ormai convinto, e che invece ha alla fine scelto di andare al Beti. Stiamo parlando del giovane talento del Barcellona Victor Roque, arrivato in questi giorni in prestito dai blaugrana.

Il motivo di questo mancato trasferimento secondo alcuni è dovuto al fatto che Lotito si è rifiutato di pagare i dieci milioni di prestito oneroso che erano stati richiesti dal Barcellona. E non sarà sicuramente contento Baroni, perché si tratta di un calciatore che avrebbe sicuramente fatto comodo alla squadra per le sue caratteristiche.