La Next Gen approda in Serie B, c’è la conferma di John Elkann | “Coltiveremo nuove plusvalenze”
La Next Gen è ormai un progetto di successo e sta per approdare in Serie B. John Elkann ci crede tantissimo, ecco cosa sta succedendo.
Sono ancora tanti i tifosi bianconeri che rimpiangono la presidenza di Andrea Agnelli, costretto alle dimissioni ormai due anni fa dopo lo scoppio dello scandalo legato all’inchiesta giudiziaria Prisma.
D’altronde, non bisogna dimenticare che il rampollo della famiglia Agnelli resta ancora adesso il presidente che ha vinto di più nella storia della Vecchia Signora, in grado di dar luogo in pochi anni ad un vero e proprio miracolo sportivo. Agnelli ha infatti assunto la guida del club, in uno dei momenti storici in assoluto più difficili della storia della Juventus.
Dopo lo scandalo di calciopoli, esploso nel 2006, i bianconeri erano stati infatti retrocessi in Serie B, a causa dei vari illeciti sportivi scoperti dalla Procura, in un’inchiesta che continua ancora adesso a far discutere e dividere tutti gli appassionati di calcio.
E dopo la risalita nella massima serie, la squadra non riusciva più ad essere competitiva, registrando piazzamenti di età classifica, con la qualificazione alle competizioni europee che veniva fallita di stagione in stagione. Agnelli è diventato presidente del club dunque in una situazione molto difficile dal punto di vista sportivo.
Il progetto Juventus Next Gen: molti si trasferiranno in Serie B
E grazie a una gestione manageriale visionaria e alcune intuizioni geniali, come quella di portare un ancora semisconosciuto allenatore Antonio Conte alla guida del club, hanno permesso alla Juventus di rinascere sportivamente in pochissimi anni e tornare a competere con tutti i top club del calcio europeo.
E un progetto in cui si riconoscono forse troppi pochi meriti ad Agnelli, è quello legato creazione della Juventus Next Gen, il vivaio Under 23 fondato per provare a inseguire il modella canterano del Barcellona, e iniziare a coltivare in casa i talenti più promettenti.
Sekulov vicinissimo a trasferirsi alla Sampdoria
Quanto sia stata vincente questa scelta lo si è visto purtroppo con le sue dimissioni e con l’esplosione nella massima serie di tanti giovani, come Iling Junior, Soulé o Yildiz. Il progetto è stato poi portato avanti dalla nuova dirigenza targata John Elkann, (con il patron di Exor che crede tantissimo in questo progetto anche per fare plusvalenza future) con molti dei ragazzi che sono adesso finalmente pronti al grande salto.
I giovani del vivaio Under 23 bianconero sono sempre più richiesti, come dimostra la trattativa della Sampdoria per acquistare il classe 2002 Sekulov dalla Juventus Next Gen. L’ennesima prova di quanto questo progetto di crescita dei giovani, sia ormai indispensabile anche per la stessa sostenibilità economica del club.