Marotta cambia stretegia: prende ‘Lu Picciriddu’ e lo mette al centro della difesa | Mai più 35enni
Marotta sorprende tutti e cambia strategia sul mercato. Mai più 35enni in difesa, vicino ad ingaggiare un giovanissimo talento.
Non è riuscito a nascondere la commozione Beppe Marotta quando il mese scorso è stato nominato come nuovo presidente dell’Inter dal Cda eletto da Oaktree, che ha assunto a maggio il controllo del club, dopo che Zhang non è riuscito a onorare il debito che aveva contratto con il fondo americano.
La scelta forte che Oaktree ha voluto fare su di lui, facendolo diventare il ponte operativo, l’intermediario tra la dirigenza e i nuovi proprietari, è forse il più grande attestato di stima che poteva ricevere dai nuovi proprietari.
E non sarebbe forse così sbagliato affermare che sono stati proprio questi ultimi anni da amministratore delegato dei nerazzurri a dimostrare come ci troviamo di fronte a uno dei dirigenti che hanno fatto la storia del calcio italiano.
Dopo l’ottima esperienza alla Sampdoria, Marotta era stato chiamato da Andrea Agnelli alla Juventus, diventando uno dei grandi artefici dell’incredibile ciclo dei bianconeri, in grado di conquistare nove scudetti di fila, e dare inizio a un dominio in campionato che non si era mai visto in Serie A.
Il percorso sportivo e professionale di Marotta
Poi però, l’acquisto di Cristiano Ronaldo ha portato la Vecchia Signora in una direzione che non era più condivisa da Marotta, con Agnelli che a quel punto ha deciso di revocare l’incarico. Il dirigente però è rimasto disoccupato per pochissimo tempo, perché subito dopo è arrivata l’offerta da parte dell’Inter per diventare il nuovo amministratore delegato del club.
Una nuova esperienza professionale che per tanti motivi presentava molte più incognite di quando aveva iniziato alla Juventus, e che si è poi ribaltata a causa della pandemia e della crisi economica, portando la famiglia Zhang a non investire più nel club come prima.
Inter, Marotta pronto a un grande colpo in difesa
Eppure in un contesto così difficile Marotta è riuscito comunque a guidare e coordinare l’intera dirigenza a un percorso straordinario, coronato lo scorso anno dalla vittoria del ventesimo scudetto e della tanto agognata seconda stella.
Adesso però il dirigente vuole ripetersi e aprire un ciclo vincente, e per questo sta cercando di condurre un mercato che vada in questa direzione. All’Inter manca ancora un difensore, ma secondo alcune indiscrezione, stavolta Marotta e Ausilio non vogliono completare il reparto con un calciatore d’esperienza, ma con un talento che possa crescere e affermarsi sotto la guida di Inzaghi. E sembra che il prescelto sia il classe 2005 Gasiorowski del Valencia.