Noi difendiamo a zona, qui non puoi giocare | Thiago Motta fa fuori l’uomo di Giuntoli: primo screzio in società
Thiago Motta non fa sconti a nessuno ed è stato perentorio con Giuntoli: il calciatore non rientra nel suo progetto e deve essere ceduto.
Al momento, il percorso di Thiago MOtta di allenatore sembra quello di un predestinato. Il tecnico italiano è infatti arrivato alla Juventus dopo una gavetta relativamente breve. Motta inizia il suo percorso, dopo essersi ritirato dal calcio giocato, allenando le giovanili del Paris Saint Germain, per poi accettare la chiamata del Genoa, quando ancora non aveva nemmeno conseguito il patentino Uefa.
Dopo la fine della sua esperienza con il Grifone, Motta arriva allo Spezia e subito dopo al Bologna. Nel club emiliano ci resta per un anno e mezzo.
Dopo essere subentrato a stagione in corso e aver messo le basi per costruire la sua idea di calcio insieme ai suoi calciatori, il Bologna disputa una stagione praticamente perfetta nello scorso campionato, che gli vale la qualificazione in Champions League.
Ma ciò che ha davvero impressionato del lavoro di Motta nel club emiliano, è la proposta di gioco della sua squadra.
L’ascesa di Thiago Motta nel calcio italiano
Come gli hanno riconosciuto due allenatori di grande spessore come Juric e Gasperini (Che lo ha oltretutto allenato da calciatore a Genoa), affermando che il Bologna ha portato lo scorso campionato delle innovazioni dal punto di vista tattico (In particolar modo il modo in cui la squadra riesce a resistere ed aggirare il pressing degli avversari) molto importanti.
E questo dunque, non può che generare curiosità ed entusiasmo tra i tifosi bianconeri, che non vedevo l’ora dunque di vedere in campo la nuova Juventus di Thiago Motta. Parliamo però di un allenatore con un carattere molto forte, e che nella sua breve esperienza da allenatore, ha già dimostrato di non essere mai disposto a scendere a compromessi, come ha dimostrato il caso di Arnautovic, messo per un periodo fuori rosa da Motta perchè non rispettava le sue indicazioni, nonostante fosse il calciatore più tecnico in rosa.
Motta ha deciso: il difensore deve essere ceduto
E sembra che anche alla Juventus, Motta si sia voluto imporre con Giuntoli su diverse questioni, a partire da alcuni calciatori che la Juventus voleva tenere in rosa, ma che lui non considera invece funzionali al suo progetto.
E tra questi c’è il difensore argentino Facundo Gonzalez, uno dei primi acquisti di Giuntoli in bianconero, che lo scorso anno è andato in prestito alla Sampdoria, e che non convince nulla il nuovo tecnico bianconero. Motta è stato infatti perentorio con il ds, che invece stima molto il difensore: deve essere ceduto in estate. E alla finestra c’è il Verona che sembra pronto ad iniziare una trattativa se la Juventus metterà davvero Facundo Gonzalez sul mercato.