Bologna, che regalo a Giuntoli: ora può arrivare davvero alla Juventus | Ribaltone totale a sorpresa
La scelta del Bologna apre le porte all’arrivo del calciatore alla Juventus: Thiago Motta lo vuole a tutti i costi.
L’entusiasmo dei tifosi bianconeri è alle stelle. C’è infatti la convinzione che, tra l’arrivo di Thiago Motta, e i grandi acquisti che Giuntoli sta portando a Torino (E che hanno già di fatto ridisegnato il centrocampo della Juventus), la squadra possa davvero provare a competere con l’Inter per lo scudetto a partire dalla prossima stagione.
C’è poi tantissima curiosità per capire come giocherà la nuova Juventus di Thiago Motta. Il tecnico italiano infatti, in questi anni si è sempre messo in mostra per una proposta di gioco offensiva e ambiziosa, che ha portato lo scorso anno il suo Bologna, a raggiungere una storica qualificazione in Champions League, riuscendo persino a dominare sul campo tante big che ha incontrato sul suo cammino.
E lo ha fatto con un gioco che ha portato anche delle innovazioni tattiche in Italia, come gli hanno riconosciuto sia Gasperini che Juric.
Non bisogna però fare l’errore di pensare che lo straordinario risultato raggiunto dal club emiliano, sia esclusivo merito di Thiago Motta.
La sfida di Italiano con il Bologna
Il Bologna infatti si è dimostrato negli anni un progetto sportivo serio e ambizioso, con il presidente Saputo che è stato bravo a far crescere gradualmente il club, scegliendo sempre i profili giusti in dirigenza, come dimostra il grande lavoro fatto da Di Vaio e Sartori.
Al posto di Thiago Motta è arrivato Vincenzo Italiano, che dopo l’ottimo triennio alla guida della Fiorentina, è pronto adesso a disputare per la prima volta nella sua carriera la Champions League.
Il Bologna mette il calciatore fuori dal progetto, e Thiago Motta ne approfitta
Italiano ha in parte ridisegnato l’assetto tattico con cui la squadra ha giocato con Thiago Motta, e la prima conseguenza di questo è stata quella di mettere fuori dal progetto calciatori che sono stati decisivi nella scorsa stagione. L’arrivo infatti del Bologna di Cambiaghi, chiude infatti in modo definitivo l’esperienza di Saelemaekers con il club emiliano.
Una situazione di cui vuole adesso approfittare Thiago Motta, che dopo aver dovuto accettare il fallimento della trattativa per portare Calafiori a Torino, ha chiesto adesso a Giuntoli di fare il possibile per portare il calciatore in bianconero. Mota infatti lo considera una seconda linea perfetta per la squadra, e avendolo già allenato in passato, è anche sicuro abbia la personalità per indossare un maglia così importante come quella bianconera.